Suggerimenti per chi cerca lavoro atteggiamento mentale e tecniche

Ultimi articoli
Newsletter

un problema all'ordine del giorno

Suggerimenti per chi cerca lavoro
atteggiamento mentale e tecniche

La ricerca del lavoro trasformata in lavoro, marketing di se stessi

di Aldo Carpineti

Conferenza in Federmanager
Conferenza in Federmanager

Posto che trovare lavoro oggi possa essere un compito difficile, a volte arduo per chi non disponga già di una qualche competenza di carattere professionale, va detto che l'atteggiamento indispensabile è quello della instancabilità e del rifiuto della rinuncia. Partire con l'idea che oggi lavoro in giro non ce n'è è il più adatto degli atteggiamenti per non trovarne mai. Lo spirito giusto è quindi indispensabile.

Ognuno deve capire quale può essere la caratteristica che gli appartiene e che possa rappresentare qualcosa di originale e di proprio, tale da distinguerlo dagli altri, perché la concorrenza è, su ogni posizione, agguerrita e numerosa. Se le caratteristiche da mettere in gioco sono più di una possono essere proposte distintamente o anche congiunte tra loro: i ruoli tipici del lavoro oggi sono sempre accompagnati da aspetti gestionali e relazionali, difficilmente ormai si presentano puramente tecnici e quindi da affrontare con competenze esclusivamente specialistiche. Avere più skills che si possano combinare tra loro rappresenterà sicuramente un valore aggiunto.

Per esemplificare, chi abbia competenze nell'ambito delle Risorse Umane troverà certamente maggior credito se in grado di trasformare le proprie conoscenze in scritti, elaborazioni diverse che possono andare dalla saggistica in argomento lavoristico alla trattazione scientifica della materia relativa alla contabilità del personale oppure, rimanendo in ambito stettamente aziendale, saprà elaborare procedure organizzative nelle prassi consuete. O piuttosto sia capace di fare scrittura persuasiva, una prerogativa che lo renderà utile anche nell'ambito del branding aziendale.

Per chi si accosti al proprio primo lavoro, risulta massimamente importante fare conoscenze, tante, di persone e di situazioni. Fare rete professionale. Le aziende assumono raramente ormai con contratto a tempo indeterminato e ciò è anche comprensibile perché poter promettere 30 o 35 anni di lavoro in prospettiva futura è sempre più anacronistico. Le assunzioni, i contratti individuali, prevedono formule nuove, sempre più utilizzata la Partita Iva, sempre più diffusi i rapporti con formule vicine al rapporto professionistico o da lavoro autonomo. I risultati si raggiungeranno quando si padroneggi una larga serie di situazioni, al che si arriva gradatamente nel tempo e sfruttando in modo utile ogni contatto. Una selezione in cui non si è risultati vincitori potrà comunque rappresentare un arricchimento quando porterà alla conoscenza di un mondo, di un ambito di lavoro, di modi propri di un settore, di persone. 

Nella pratica e come primo approccio è sempre consigliabile fare largo uso dei siti, ce ne sono moltissimi oggi su internet, che favoriscono l'incontro di domanda e offerta di lavoro. Diversi sono molto ben fatti: da indeed.com a monster.it a jobrapido e via dicendo. Si può cominciare da lì e questo può rimanere uno strumento utilissimo anche per chi nel mondo del lavoro non sia più ai primi passi. 

Contemporaneamente indispensabile risulta l'approfondimento di quanto l'informatica offre a supporto di ogni mansione. La diffusione del lavoro da remoto rende non rinunciabile e generalizzata questa esigenza. 

Venerdì 15 ottobre 2021

© Riproduzione riservata

457 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: