Un quadro proveniente dalla Bottega d'Arte. Salvadori di Pescia di autore non identificato

Ultimi articoli
Newsletter

arte ed artisti noti o ignoti

Un quadro proveniente dalla Bottega d'Arte
Salvadori di Pescia di autore non identificato

Il dipinto è stato intitolato Belle époque acquistato nel 2003 da privati

di Aldo Carpineti

Belle époque
Belle époque

Firmato I. G... non si è riusciti a risalire al nome del pittore. L'opera rivela comunque un gran gusto, rappresenta due signore eleganti sedute ai tavolini di un caffè, forse parigino visto l'abbigliamento e l'ambiente. 

Può essere tuttavia un caffè di qualsiasi città, italiana o no, forse il Pedrocchi di Padova oppure il Mangini di Genova o le Giubbe Rosse di Firenze... o chissà... lasciamo immaginare all'osservatore.

Difficile ricostruire la storia di questo quadro, ci si contenta di ammirarlo nel suo insieme di armonie e di sofisticate eleganze. Le misure cm 40 x 32. 

Lo proponiamo perché ci pare presenti caratteri di particolare delicatezza e armonia, proseguendo nella linea che spesso Reteluna Genova offre ai lettori. La scelta dell'Arte come oggetto delle nostre pubblicazioni risponde al duplice scopo e motivazione secondo cui l'estetica che vale rappresenta sempre una sollecitazione positiva per l'animo di ognuno e anche perché questi momenti di lock down poco permettono il contatto diretto con musei e mostre. Val la pena, dunque, di ammirare l'Arte seppure in fotografia e con modalità on line. L'apprezzamento di chi ci segue è costantemente adeguato. 

Martedì 29 dicembre 2020

© Riproduzione riservata

137 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: