A Palazzo Ducale una installazione di bambini sulla mostra Impressionisti

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | iniziativa per i giovanissimi

A Palazzo Ducale una installazione di
bambini sulla mostra Impressionisti

Collaborazione tra i Servizi Educativi di Palazzo Ducale e il Comune

di Aldo Carpineti

Cortile Maggiore di Palazzo Ducale
Cortile Maggiore di Palazzo Ducale

Venerdì 11 marzo alle ore 14.30 a Palazzo Ducale verrà presentato il progetto Tradurre la visione, risultato di una nuova collaborazione tra i Servizi Educativi di Palazzo Ducale e la Direzione Scuola e Politiche Giovanili del Comune di Genova.

Nell’occasione verrà inaugurata l’installazione collettiva dedicata all’Autoritratto di van Gogh esposto nella mostra Dagli Impressionisti a Picasso, realizzata dai bambini delle Scuole dell’infanzia Comunali.

L’opera, che misura 5 metri per 5, si ispira alla tecnica dell’artista americano Chuck Close e verrà esposta a lato del Salone del Maggior Consiglio.

Questo il procedimento: un’immagine – in questo caso, appunto, l’Autoritratto di Van Gogh- enormemente ingrandita, viene scomposta in innumerevoli piccoli riquadri - ognuno dei quali è una piccola opera d'arte astratta- che, visti da lontano, si mescolano tra loro.

Parallelamente i bambini, sotto la guida degli insegnanti di musica del gruppo Prendi Nota, hanno trovato il modo di tradurre in gesti e movimenti le emozioni suscitate dai dipinti: il risultato è una sorta di spettacolo in cui musica, colori ed emotività si fondono in una esperienza creativa e coinvolgente.

Appuntamento nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale.

Dato il grande numero dei partecipanti (circa 400 i bambini coinvolti dall’intero progetto, che nell’occasione saranno accompagnati dai loro insegnanti, circa 40, e dalle famiglie), si prevedono due appuntamenti, alle ore 14.30 e alle 16.30.

Martedì 8 marzo 2016

© Riproduzione riservata

936 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: