A Rosignano Monferrato un evento speciale il «Grignolino sotto le stelle»

Ultimi articoli
Newsletter

comunicato stampa

A Rosignano Monferrato un evento
speciale il «Grignolino sotto le stelle»

Inaugurazione della Mostra dell'artista Ivo Vassallo, allestita nei Saloni Arnaldo Morano. L'apertura sarà accompagnata da un vernissage con rinfresco, occasione conviviale e culturale aperta al pubblico, nel cortile d'onore del Palazzo Municipale

di Maria Grazia Dapuzzo

Locandina dell'evento
Locandina dell'evento

Rosignano Monferrato trasforma il vino in esperienza ed il territorio in racconto con un evento tra un convivio in piazza, arte visiva e musicale celebrando il Grignolino doc Monferrino.

Il prossimo 9 agosto, Rosignano Monferrato ospiterà un evento speciale pensato per valorizzare il patrimonio enogastronomico e culturale del territorio. Una serata che unisce la scoperta dei vini locali - in primis il Grignolino - a un'importante proposta artistica contemporanea, nella cornice suggestiva del centro storico del capoluogo. La serata si aprirà alle ore 19.30, con l'inaugurazione della Mostra dell'artista Ivo Vassallo, allestita nei Saloni Arnaldo Morano. L'apertura sarà accompagnata da un vernissage con rinfresco, occasione conviviale e culturale aperta al pubblico, nel cortile d'onore del Palazzo Municipale.

A seguire, a partire dalle ore 20.30 in Piazza XI Settembre, l'evento vero e proprio di «Grignolino sotto le Stelle»: un'esperienza di degustazione dedicata ai migliori vini del Monferrato, con particolare attenzione al Grignolino del Monferrato Casalese, eccellenza del territorio. L'iniziativa mira a promuovere la cultura vitivinicola locale attraverso un percorso coinvolgente di assaggi, racconti e incontri con i produttori.

Ogni vino sarà dedicato ad una portata, creando un menù, che rispettando la tradizione, sperimenta e crea sapori innovativi, grazie allo chef Giacomo Beretta: pan brioche con patè di funghi e tuorlo affumicato; carpaccio di manzo, pesto di pomodorini, senape fresca e Castelmagno; gnocchi gratinati con zucca e nocciola; rollè di pollo farcito con salumi, babaganoush, bietole e fondo; torta Basque con fichi ubriachi.

L'evento, che ha il Patrocinio del Comune di Rosignano Monferrato, è a cura di «Casa Mosca», collettivo artistico multidisciplinare attivo nella valorizzazione del Monferrato e impegnato nell'avvio dell'attività ristorativa a Rosignano: l'attesissima «Casa Cassano».

Il costo della serata è di 55 euro, compresa di 5 portate e 5 calici degustazione.

La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata via email casamosca.art@gmail.com oppure al numero 347 496 0407 (chiamata o Whatsapp).

Un'iniziativa che rappresenta un'opportunità per cittadini e visitatori di vivere il paese in una dimensione nuova, tra arte contemporanea, sapori autentici e spirito di comunità. La serata sarà accompagnata da musica jazz strumentale e proiezioni di immagini che raccontano la storia dei diversi vini, scandendo ogni momento in maniera coinvolgente e profonda.

Venerdì 25 luglio 2025

© Riproduzione riservata

13 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: