di Aldo Carpineti
AIDP patrocina la ricerca HR & Safety at work. Un legame che crea cultura, promossa da AiFOS, Associazione Italiana Formatori ed Operatori della sicurezza sul lavoro in collaborazione con ISMO e il Centro Ricerche AIDP.
Obiettivo: indagare la situazione e le criticità nelle aziende in merito al rapporto tra risorse umane e sicurezza sul lavoro, al fine di avere spunti per migliorare ed incentivare la collaborazione tra queste due funzioni in azienda.
Per migliorare la prevenzione e ridurre il numero di lavoratori che subiscono infortuni o contraggono malattie professionali, nelle aziende è necessario un patto per la sicurezza che, partendo dal fine comune della prevenzione dei rischi, coniughi insieme le diverse funzioni aziendali. Sono ad esempio necessarie idonee condizioni organizzative e gestionali in grado di far interagire la gestione delle risorse umane (Human Resource Management) con la gestione della sicurezza sul lavoro (Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale e Responsabile HSE).
I risultati della ricerca, raccolti nel Rapporto AiFOS 2015, saranno pubblicati nei Quaderni della sicurezza AiFOS e diventeranno spunto di riflessione e discussione per un convegno nazionale che si terrà a Roma il 2 dicembre 2015, presso il parlamentino INAIL di via IV novembre (ore 09.30 - 12.30).
Nel corso del convegno interverranno rappresentanti di INAIL, AiFOS, Centro Ricerche AIDP, ISMO, nonché esperti di organizzazione e di sicurezza sul lavoro. Verranno inoltre presentate alcune esperienze aziendali di collaborazione attiva tra la funzione HR e la funzione Sicurezza sul Lavoro.
fonte: circolare Hr on line
Domenica 14 giugno 2015
© Riproduzione riservata
651 visualizzazioni