di Maria Grazia Dapuzzo
In occasione di «Vendemmia in Arte», l'appuntamento dedicato all'arte e all'enogastronomia monferrina, il Comune di Rosignano Monferrato presenta l'aggiornemnto di un importante progetto: l'inaugurazione di Casa Cassano e l'avvio della Scuola del Gusto.
Casa Cassano, storico edificio situato nel cuore del Borgo, sarà sede del Centro Culturale dedicato alla tutela e alla divulgazione della cultura enogastronomica monferrina. All'interno, la Scuola del Gusto, uno spazio polivalente dedicato a mostre, incontri e degustazioni.
La presentazione in programma il 6 ottobre 2024 alle ore 11 presso il Teatro Ideal, rappresenta l'occasione per fare il punto sull'avanzamento delle attività di rigenerazione territoriale realizzate grazie ai fondi del P.N.R.R.
Alla presentazione seguirà una visita alla Scuola del Gusto in Casa Cassano con brindisi beneaugurale.
La ristrutturazione dell'edificio è parte del progetto «Rosignano Accoglie - Saperi e sapori in Monferrato», vincitore del bando borghi del P.N.R.R.; l'intervento si va ad aggiungere alle altre iniziative già ultimate, come l'apertura di uno spazio coworking e la messa a punto di un'area di Land Art consistente nella riqualificazione di una vasta area verde in chiave culturale con il recupero di antiche colture del territorio.
Casa Cassano e la sua Scuola del Gusto, hanno in calendario una stagione ricca di incontri importanti che coinvolgono personalità di spicco nel panorama culturale ed enogastronomico italiano. Tra i protagonisti:
L'inaugurazione sarà occasione anche per svelare il nuovo sito web www.rosignanoaccoglie.it, dedicato al progetto e dove sarà disponibile il calendario aggiornato di tutti gli appuntamenti in programma.
«Siamo estremamente soddisfatti di annunciare il completamento dei lavori di Casa Cassano e la sua attivazione grazie anche alla collaborazione con Spoongroup, agenzia di P.R.e comunicazione di Milano ma dal cuore monferrino come la sua responsabile Silvia Sassone. Insieme abbiamo fatto grandi passi che finalmente ci portano oggi ad inaugurare una stagione ricca di incontri di grande qualità.» ha dichiarato Cesare Chiesa, sindaco di Rosignano Monferrato.
L'inaugurazione di Casa Cassano e della Scuola del Gusto rappresenta una tappa fondamentale nella valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, promuovendo la cultura, l'enogastronomia e il turismo sostenibile nel Monferrato.
About Rosignano Accoglie
Rosignano Accoglie - Saperi e Sapori in Monferrato è uno dei progetti vincitori del Bando Borghi del P.N.R.R.indetto nel 2021. La missione del bando di rigenerazione di piccoli siti e del loro patrimonio culturale nei riguardi dei borghi storici è finanziata dall'Unione Europea attraverso il programma NextGenerationE. U.
Rosignano Accoglie prevede la costituzione di un Centro culturale per la tutela e la divulgazione della cultura enogastronomica monferrina presso Casa Cassano; la creazione di una Scuola del Gusto con laboratori e spazi polivalenti con l'obiettivo di portare avanti la ricerca e l'inventariazione di ricette, riti, usi e costumi del luogo; una scuola di cucina in collaborazione con Fondazione Casa Artusi. Il focus del progetto è rendere Rosignano Monferrato un polo attrattivo riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, favorendo nuova occupazione e valorizzando i processi produttivi e identitari del territorio. Fondamentale sarà il coinvolgimento dei giovani per garantire la partecipazione e tramandare così i saperi locali alle nuove generazioni.
Contatti per la stampa:
SPOONGROUP Via San Vincenzo 18D, Milano
20123 Milano
tel: 02 3659 5292
email: info@spoongroup.it
Silvia Sassone Email sassone@spoongroup.it
Anna Pellò Emailpello@spoongroup.it
Venerdì 27 settembre 2024
© Riproduzione riservata
308 visualizzazioni