di Aldo Carpineti
Le applicazioni dello scrivere possono essere moltissime e consentire anche interessanti guadagni. Oggi le aziende si avvalgono di scrittori per diffondere al pubblico le proprie qualità di tradizione, di organizzazione e di prodotto. Di grande attualità è l'uso dello storytelling (appropriata o no sia questa definizione) cioè il racconto della storia, della vita, delle relazioni, delle mission, dei risultati aziendali.
Molto spesso è usato lo strumento del blog che consente frequentemente il dibattito con chi voglia intervenire nel dialogo con l'impresa. Vi si riportano scritti mirati per argomento, con vaste spiegazioni ogni volta su specifici oggetti.
Di uso comune sono diventate le newsletter che descrivono le novità che l'azienda presenta nel tempo e sono indirizzate a persone che, iscrivendosi e rilasciando la propria e. mail, vogliano usufruire di tali aggiornamenti.
Lo scritto può essere utilizzato anche sui social media che rappresentano oggi veicolo importante per la pubblicità aziendale.
Tutte queste modalità, che mirano a dare dell'azienda una immagine positiva, prendono il nome generico di branding.
Aldo Carpineti può insegnare a scrivere in molte forme, fatta eccezione per gli strumenti social che richiedono approfondite conoscenze in campo informatico. Su ogni altra esigenza possono essere impartite lezioni a domicilio, a Viareggio e zone circostanti. Prezzi da concordare.
Ed infine da tener presente la funzione di ghost writer, lo scrittore nascosto, che scrive romanzi o altre forme di narrativa, generalmente di carattere autobiografico, per persone che vogliano raccontarsi ma non abbiano attitudini scrittorie.
Va ricordato tuttavia che saper scrivere non è soltanto un fatto di forma. Per la scrittura ci vogliono anzitutto dei contenuti e di questi bisogna essere in possesso.
Telefonare al n. 3343353181
Sabato 30 luglio 2022
© Riproduzione riservata
1404 visualizzazioni