di Aldo Carpineti
Domenica 22 aprile 2018, ore 16
Auditorium G. Verdi - Istituto David Chiossone
Corso Armellini11, Genova
Associazione Culturale LIGURIA EVENTI presenta:
Concerto
Eliano Calamaro violino
Carla Casanova pianofort
Proseguono gli appuntamenti musicali organizzati dall’Associazione Culturale Liguria Eventi in collaborazione con Chissone Onlus, che la prossima domenica offre al suo pubblico un concerto per violino e pianoforte dedicato ai compositori genovesi di ieri e di oggi.
Infatti si ascolteranno brani di Paganini, Sivori, Gambini, Barbieri e del contemporaneo Damerini, suonati dal violinista Eliano Calamaro assieme alla pianista Carla Casanova.
Eliano Calamaro, ha conseguito gli studi di violino presso il Con- servatorio N. Paganini di Genova sotto la guida del M°Renato De Barbieri col quale ha frequentato sette anni di perfezionamento al Mozarteum di Salisburgo. Ha studiato col M°C. Romano a Ginevra e col M°S. Kalcef a Milano. Suona nell’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova Ha eseguito nel 2001 a Parma, in occasione dell’anniversario della morte di Paganini, in prima mondiale sulla tomba dello stesso Paganini: Sonata con variazioni dedicata a Camillo Sivori). Si è dedicato allo studio del metodo per violino scritto dal M°Francesco Sfilio Nuova Scuola Violinistica Italiana basata sui principi tecnici Paganiniani. Dal 2011 è Direttore dell’Orchestra a plettro del Circolo Mandolinistico Risveglio di Genova Ha collaborato con la Zomeropera-orkest di Leuven in Belgio e a una serie di eventi a Shanghai e a Suzhou volti a presentare anche in Cina il metodo violinistico di Paganini. Ha suonato per il bicentenario di C. Sivori ai Concerti Aperitivo del Teatro Carlo Felice e ha suonato il famoso violino Cannone di Paganini in occasione della 1°esecuzione mondiale della presen- tazione dei 3 strumenti storici: Guarnieri Cannonee la chitarra di Mazzini, a Palazzo Ducale di Genova.
Carla Casanova, genovese, diplomata in pianoforte, Canto corale e Direzione di coro presso il Conservatorio N. Paganini di Genova, seguendo anche corsi di organo e clavicembalo. Ha eseguito concerti come pianista solista, in Duo e con orchestre sia in Italia che all’estero( Svizzera-Russia). Ha inciso dischi premiati con la Maschera d’oro e il Disco d’argento. Le è stato conferito il Microfono d’argento per sue composizioni. Ha inciso per la Polygram il CD Verso Colombo con brani di Autori Liguri. Ha ideato il Festival del Compositore La Classica (13°edizione)che si svolge ogni anno a Palazzo Tursi. Ha fatto parte di giurie in concorsi pianistici naz, e intern. Attualmente è Direttore Artistico e vice Presidente (e fondatrice) dell’Associazione Culturale Liguria Eventi. Si dedica alla ricerca ed esecuzione di Autori Genovesi.
Il concerto è aperto al pubblico fino ad esaurimento posti.
Anticipiamo che il noto Festival del Compositore quest’anno si svolgerà il 18 Maggio (ore 17) presso l’Auditorium di Strada Nuova (Palazzo Rosso) vico Boccanegra, 1.
Giovedì 19 aprile 2018
© Riproduzione riservata
716 visualizzazioni