Alla conclusione il viaggio attraverso le problematiche delle Risorse Umane

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | convegno nazionale aidp

Alla conclusione il viaggio attraverso
le problematiche delle Risorse Umane

La nave Superba ha fatto rotta tra Genova e Civitavecchia e ritorno

di Aldo Carpineti

Congresso Aidp
Congresso Aidp

Si conclude oggi il Congresso nazionale di Aidp (Associazione Italiana Direttori del Personale) che si è tenuto sulla nave Superba in navigazione fra Genova e Civitavecchia e ritorno.

Sarà interessante conoscere, a caldo, le impressioni dei partecipanti che nell’occasione si sono scambiati conoscenze ed esperienze.

La materia, come tante che riguardano l’azienda oggi, è in grande evoluzione. C’è chi ritiene che vada dato maggior risalto all’individuo, chi invece preferisce vedere il gruppo come centrale rispetto alle attenzioni del management illuminato. Chi propugna la meritocrazia come criterio indispensabile per far crescere le persone e chi vede nel rispetto della parità, almeno in partenza, una condizione di miglior resa di tutti.

Qualunque sia la soluzione al problema, certo di complesso approccio, oggi sono state messe a punto diverse tecniche che avvicinano collaboratori e manager nel non facile compito di creare quella armonia all’interno della azienda che è prerequisito dei migliori risultati in termini commerciali e di qualità del prodotto.  Il binomio benessere aziendale e profitti è riconosciuto come imprescindibile dall’unanime parere degli addetti ai lavori e degli studiosi dell’argomento.

Certamente ogni azienda ha la propria realtà e le proprie modalità di soluzione delle problematiche. Dal confronto di queste e da ampi scambi di vedute e di pareri sui comportamenti prendono forma quelle che potranno essere le linee guida e gli indirizzi di chi si trovi a gestire professionalmente il personale delle imprese.

Per queste ragioni gli incontri di questi tre giorni avranno certamente effetti sui rapporti di lavoro nel nostro Paese e sulla stessa cultura aziendale. E di conseguenza anche sull'intera nostra società di cui la produzione è parte integrante come aspetto di aggregazione sociale oltre ad esserlo sotto il profilo economico.

Domenica 14 maggio 2017

© Riproduzione riservata

1026 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: