Archivolto, Amici del Cinema, Una canzone per il Paradiso e Andrea dicci chi sei, 2 serate

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | il 15 e il 22 febbraio

Archivolto, Amici del Cinema, Una canzone
per il Paradiso e Andrea dicci chi sei, 2 serate

Filmati, lunedì 15 con Gino Paoli e don Gallo lunedì 22 con L.M.Faccini

di Aldo Carpineti

Don Gallo
Don Gallo

INSIEME DAREMO SPETTACOLO

Club Amici del Cinema

via Rolando 15, Genova

lunedì 15 febbraio 2016 ore 21

Una Canzone per il Paradiso film documentario di Nicola Di Francescantonio con Gino Paoli e don Gallo

lunedì 22 febbraio 2016 ore 21

Andrea, dicci chi sei

film documentario di Luigi Monardo Faccini

COMUNICATO STAMPA

Lunedì 15 e lunedì 22 febbraio – all’interno della rassegna Insieme daremo spettacolo, proposta dal Club Amici del Cinema in collaborazione con il Teatro dell’Archivolto – saranno proiettati due film documentario come eventi collaterali allo spettacolo Papa Gallo.

Il primo è Una Canzone per il Paradiso (2013) di Nicola Di Francescantonio, in programma questo lunedì alle ore 21 nella sala di Via Rolando 15. don Gallo e Gino Paoli ci portano tra i vicoli e il porto di Genova, raccontandoci una storia in parte vera, in parte visionaria, in cui grazie agli effetti speciali, riappaiono insieme ai vivi tutti i grandi della canzone d’autore genovese: Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Umberto Bindi e Fabrizio De André. L’ultima parte del documentario, girata negli studi del Cineporto di Cornigliano, crea una Genova con l’approdo al mare direttamente in Via del Campo (nella realtà un tempo il mare arrivava nella vicina via Prè).

Lunedì 22 febbraio, sempre alle ore 21, sarà la volta del documentario di Luigi Monardo Faccini Andrea, dicci chi sei (2004). Il film è un’illuminante intervista a don Gallo: la sua storia personale, i motivi della vocazione, la lotta partigiana per la libertà di tutti, il Concilio Vaticano II, la teologia della liberazione, l’aiuto ai più bisognosi, il primato della coscienza personale nel rispetto di tutti. Temi affrontati con saggezza, intelligenza, schiettezza da un uomo straordinario: prete, cristiano mai domo, sempre pronto a combattere le ingiustizie. Lo stesso don Gallo che emerge dallo spettacolo di Giorgio Gallione Papa Gallo, in scena al Teatro dell’Archivolto ancora sino al 24 febbraio (ore 21, domenica 14 e domenica 21 ore 17.30, 15, 16 e 22 febbraio riposo)

Sabato 13 febbraio 2016

© Riproduzione riservata

791 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: