Associazione Italiana Direzione del Personale organizza Forum della Meritocrazia I&rs quo

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | sondaggio per aziende

Associazione Italiana Direzione del Personale
organizza Forum della Meritocrazia I&rs quo

12 domande da sottoporre in azienda per saperne di più sul merito

di Aldo Carpineti

Fare azienda
Fare azienda

Aidp

Forum della Meritocrazia, Great Place to Work®, Doxa Duepuntozero e AIDP insieme per la campagna Leadership e Meritocrazia 2015.

Obiettivo: sensibilizzare le aziende italiane a diventare più meritocratiche.

Meritocrazia vuol dire maggiori opportunità per i migliori, appalti regolari, valutazione delle prestazioni, libertà di concorrere, una società più giusta composta da organizzazioni più sane.

Sappiamo anche che una gestione delle risorse umane meritocratica è un fattore determinante per la competitività e per la crescita delle imprese. Eppure studi recenti sembrano confermare che la maggioranza delle aziende italiane, se da un lato accetta questa idea, nella realtà è distante dalle migliori pratiche internazionali.

Per fare di più per la cultura meritocratica in azienda AIDP ha deciso di promuovere l&rs quo; indagine Leadership e Meritocrazia 2015.
Il progetto è rivolto alle Aziende nate e operanti in Italia, di media/grande dimensione o Aziende italiane con una dimensione internazionale.

Partecipare è semplice, gratuito e utile per: · misurarsi al proprio interno - conoscere la percezione dei propri collaboratori sul tema e ottenere uno screening del livello di orientamento al merito delle pratiche di leadership attuali · dare visibilità del proprio impegno nel creare un ambiente basato sul merito · confrontarsi · sviluppare una leadership più consapevolmente meritocratica

Basta sottoporre un semplice questionario di 12 domande alla propria popolazione aziendale. I risultati del sondaggio saranno elaborati da Great Place to Work® e rimarranno confidenziali. Verranno discussi a livello aggregato in un convegno nel quale dibatteremo anche alcuni esempi virtuosi di imprese che rappresentano il benchmark di riferimento e offriremo un confronto con i benchmark italiani ed internazionali.

Le aziende partecipanti riceveranno una sintesi riservata dei risultati emersi, il posizionamento rispetto al resto del campione e alle Best Companies italiane, e verranno invitate all’evento di presentazione che si terrà giovedì 29 ottobre, presso Fieramilanocity all’interno del SAP Forum quest’anno dedicato a Discover simple.

Tutto il progetto è gratuito.

Per aderire e saperne di più e per eventuali domande o dubbi segnala il tuo interesse in risposta alla presente oppure contatta direttamente Marcello Fiordimela – Great Place to Work® Tel: +39 02 49469340 / marcello. fiordimela@greatplacetowork.com o Sara Lanzaro – Great Place to Work® / Tel: +39 3426807938 / sara. lanzaro@greatplacetowork.com

L’indagine ha preso avvio lo scorso anno. Vi hanno partecipato circa 16.000 persone appartenenti a 43 organizzazioni italiane o di cultura italiana che hanno avuto il merito di farsi fotografare da un set di 12 domande selezionate da Roger Abravanel sulla base del questionario standard di Great Place to Work®. Quest’anno dunque potremo anche misurare le differenze rispetto al 2014. Le aziende italiane sono diventate più meritocratiche?

Clicca qui e consulta i risultati dell’indagine del 2014

Link utili -Lettera istituzionale di invito -Presentazione del progetto

Cordiali saluti

Segreteria Nazionale AIDP  Tel. 02/6709558 - nazionale@aidp.it

Giovedì 16 luglio 2015

© Riproduzione riservata

1639 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: