Book Pride dal 30 settembre al 3 ottobre l'editoria indipendente è a Palazzo Ducale

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | appuntamenti culturali

Book Pride dal 30 settembre al 3 ottobre
l'editoria indipendente è a Palazzo Ducale

Ingresso gratuito dalle 10.00 alle 20.00, celebrità della letteratura e ciclo di incontri con addetti ai lavori che insegneranno l'arte di scrivere, pubblicare, promuovere e distribuire un libro

di Aldo Carpineti

Facciata di Palazzo Ducale
Facciata di Palazzo Ducale

Nella stupenda cornice offerta da Palazzo Ducale, il più importante riferimento culturale genovese con le sue sale eleganti a cominciare da quella denominata del Minor Consiglio, si svolge in questi giorni la manifestazione che osserva il libro da tutte le angolazioni possibili, e dispensa conoscenze sia di carattere tipicamente letterario sia riguardo alle migliori modalità da usare quando si voglia fare nascere un libro.

Ingresso di Palazzo Ducale
Ingresso di Palazzo Ducale

Saranno presenti nomi di spicco, come il Premio Strega Europeo Joshua Cohen, e Bernardo Zannoni vincitore del Premio Campiello 2022. Testimonianze dirette e altamente qualificate sulle tecniche (se così si possono definire) e sulla fantasia dello scrivere. E l'opportunità di avere dagli autori parole autentiche sul proprio romanzo.

Cortile di Palazzo Ducale
Cortile di Palazzo Ducale

La grande occasione, inoltre, di assistere a incontri con specialisti dell'editoria (un ciclo dal nome Parole e Mestieri) che testimonieranno riguardo alle migliori scelte che possano essere fatte nella genesi e nella attitudine di un libro ad entrare in molte case. Prima di ogni altra cosa, la scrittura ed ogni aspetto che ne privilegi il valore, le eventuali rivisitazioni di quanto scritto, la scelta del testo definitivo. Poi la stampa, l'appoggio a tipografie specializzate nella materia specifica o la tipografia interna alla casa editrice che deve avere caratteri di grande versatilità. La distribuzione e la cura delle migliori condizioni di visibilità nella libreria o nell'edicola. Le presentazioni nelle location e con i relatori più adatti a valorizzare il libro, nonché infine la promozione e pubblicizzazione di esso attraverso tutti i mezzi possibili. 

Una partecipazione nutritissima di esperti che alla scrittura dedicano la loro vita in tutti i ruoli rappresenta una curiosità da soddisfare ed un sicuro accrescimento del proprio sapere. Il programma completo delle quattro giornate, veramente cospicuo, può essere chiesto direttamente presso le receptions dello stesso Palazzo Ducale. 

(cliccare sulle foto per ingrandirle)

Venerdì 30 settembre 2022

© Riproduzione riservata

1066 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: