di Aldo Carpineti
COMUNICATO STAMPA
Sabato 17 ottobre il Teatro dell’Archivolto e Francesco Tullio Altan celebrano un doppio anniversario, i 40 anni di due dei personaggi più amati tra quelli creati dal disegnatore: l’operaio filosofo Cipputi, protagonista di centinaia di vignette di satira sociale apparse su testate come L’Espresso e La Repubblica, e la cagnolina a pois rossi Pimpa, beniamina dei bambini, protagonista di intere serie di fumetti e cartoni animati.
La giornata del 17 ottobre sarà divisa in due parti: la prima sarà dedicata ai bambini e vedrà il debutto di un nuovo spettacolo scritto a quattro mani da Altan e Giorgio Scaramuzzino, L’Armandone della Pimpa (ore 16) seguito da una grande festa in teatro a cui sarà presente lo stesso Altan.
Alle ore 21 avrà luogo Tanti auguri Cipputi! serata evento a cui partecipano, insieme ad Altan, Sergio Staino, Brunori, Mauro Pirovano e Giorgio Scaramuzzino.
Il Teatro dell’Archivolto è legato ad Altan da un lungo sodalizio artistico, che nel corso degli anni ha portato alla messa in scena di diversi spettacoli tratti dalle storie della Pimpa o costruiti sulle vignette di satira sociale.
sabato 17 ottobre 2015 ore 16 prima nazionale
Teatro dell’Archivolto - Genova
L’Armandone della Pimpa
di Francesco Tullio Altan - drammaturgia e regia Giorgio Scaramuzzino
con Giorgio Scaramuzzino - voce Pimpa Francesca Vettori - musiche Paolo Silvestri
contributi animati Giacomo Bagnara, Antonio Criniti, Stefano Ferazzin
Genoa Comics Academy - Corso Officine
scenografia Francesco Tullio Altan, realizzazione Lorenza Gioberti
produzione Teatro dell’Archivolto
Quarant’anni fa, ispirato dalla figlia di pochi anni, Francesco Tullio Altan creava la Pimpa e il suo coloratissimo mondo di animali parlanti e oggetti animati, che dai fumetti ai dvd avrebbe divertito intere generazioni di giovanissimi. Il Teatro dell’Archivolto celebra questo importante compleanno, nonché il lungo sodalizio artistico con Altan, con una nuova produzione dedicata alla cagnolina a pois rossi e al suo amico inseparabile, Armando.
In questo nuovo spettacolo, scritto a quattro mani con lo stesso Altan, Giorgio Scaramuzzino interagisce con una Pimpa che si materializza sullo schermo in versione cartone animato e in diretta inizia a raccontare le sue incredibili avventure.
Buon compleanno Pimpa!
Dopo lo spettacolo festa di compleanno con torta per tutti e animazione per i bambini.
Venerdì 9 ottobre 2015
© Riproduzione riservata
1577 visualizzazioni