Concerti-esposizioni in Santa Chiara e biennale internazionale al castello di Casale Monferrato

Ultimi articoli
Newsletter

esposizioni e concerti nel monferrato

Concerti-esposizioni in Santa Chiara e biennale
internazionale al castello di Casale Monferrato

Nel mese di novembre proseguono in Casale Monferrato, le domeniche pomeriggio nell'Auditorium di Santa Chiara, i concerti-esposizioni e nel castello dei Paleologi e dei Gonzaga, prosegue l'interessante mostra biennale di Grafica ed Ex Libris

di Maria Grazia Dapuzzo

Chiesa di Santa Chiara durante un concerto
Chiesa di Santa Chiara durante un concerto

Care lettrici e lettori i concerti - esposizioni del Monferrato Classic Festival nel mese di novembre proseguono in Casale Monferrato le domeniche pomeriggio alle ore 17 nell'Auditorium di Santa Chiara.

Applausi
Applausi

I concerti sono iniziati domenica 5 c.m.con musiche di Paule Maurice, Alfred Desenclos, Robert Muczynski, Javier Girotto, John Williams, Darius Milhaud e Astor Piazzolla, splendidamente interpretate dal duo Eleonora Fiorentini (sassofoni contralti e soprani) e Xing Chang (pianoforte).

Gigliola Fracchia e Sabrina Lanzi
Gigliola Fracchia e Sabrina Lanzi

La nota pianista e concertista Sabrina Lanzi, prima donna italiana ad aver eseguito l'opera omnia per orchestra di Rachmaninov, sceglie e propone giovani musicisti di primordine con un curriculum di tutto rispetto e in serbo ha, per gli amanti della musica, interessanti sorprese per le prossime domeniche.

Sabrina Lanzi, Cavaliere della Repubblica per meriti artistici, presidente e direttore artistico del Monferrato Classic Festival e del Monferrato Classic Orchestra, è stata nominata responsabile della sezione accademica all'Istituto Carlo Soliva di Casale Monferrato.

Opere esposte durante il concerto
Opere esposte durante il concerto

In questo mese, in sinergia con la musica, espongo tre mie opere recenti; sono tre steli di iuta rivestite sulle quali sono intervenuta con colori e materiali vari. 

Si tratta di opere concettuali che proseguono il tema del viaggio, del cammino verso la conoscenza, dell'ascesi.

Maria Grazia Dapuzzo accanto alle sue steli
Maria Grazia Dapuzzo accanto alle sue steli

Titoli delle steli:

- Il filo di Arianna e il labirinto della vita.

- Camminando verso la libertà; frammento.

- Camminando sulla neve 2.

Per coloro che sono interessati a conoscere la mia produzione artistica e quant'altro riporto il mio sito https://mariagraziadapuzzo.weebly.com/

Catalogo della mostra biennale
Catalogo della mostra biennale

Sempre nella città di Casale Monferrato, presso il castello dei Paleologi e dei Gonzaga, prosegue l'interessante mostra biennale XV Grafica ed Ex Libris, quest'anno dedicata a L'Eroica (1911 - 1944) rassegna italiana di Ettore Cozzani; il primo numero de L'Eroica fu pubblicato il 30 luglio 1911 a La Spezia, dove Ettore Cozzani insegnava Letteratura presso la Scuola Normale.

Molti furono gli artisti che realizzarono xilografie per il periodico che divenne un importante punto d'incontro artistico e letterario in quel preciso momento storico.

La biennale internazionale di Casale Monferrato, quest'anno oltre ad rendere omaggio a questo importante periodico, presenta più di cinquecento opere provenienti sia dall'Italia sia dall'estero ed è anch'essa un punto di riferimento per gli artisti contemporanei e per gli amanti della grafica e degli Ex Libris.

Nota di merito va agli organizzatori Gruppo Arte Casale (Pio Carlo Barola, Antonio Barbato e Gianpaolo Cavalli). Prezioso è il catalogo della mostra biennale con una tiratura di settecento copie. 

Orario mostra: feriali 16.00 - 19.00 e festivi 10.00 - 12.00 / 16.00 - 19.00 sino a domenica 19 p. v.

(Cliccare sulle foto per ingrandirle).

Lunedì 13 novembre 2023

© Riproduzione riservata

309 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: