di Aldo Carpineti
Si chiude il trentaduesimo anno di attività del Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso con Il Concerto degli Auguri che si terrà sabato 3 gennaio 2015 alle 21.15 al Cenobio dei Dogi di Camogli.
Di scena l’Orchestra sinfonica Mihail Jora di Bacau, direttore Robert Gutter e partecipazione straordinaria della violinista Chiara Morandi. Ascolteremo musiche di Tchaikovskij, Waldteufel, Ravel e tanti valzer e polke di Strauss.
Un prestigioso direttore d’orchestra, l’americano Gutter ed una solista d’eccezione, Chiara Morandi, che ha all’attivo mille concerti tra cui numerosi recital ed esibizioni solistiche in tutta Europa e che ha collaborato con prestigiose orchestre come l’Orchestra da Camera Italiana di Salvatore Accardo. L’Orchestra della Toscana, l’Orchestra Festival Puccini e quella del Teatro Carlo Felice di Genova. La violinista interpreterà, accompagnata dall’orchestra, la splendida Tzigane di Maurice Ravel.
La Filarmonica Mihail Jora di Bacu in Romania riunisce un gruppo di circa 75 strumentisti ed ha un repertorio che comprende brani di musica sinfonica, sinfonico-vocale e da camera di tutte le epoche e di tutti gli stili.
Oltre ai concerti settimanali all’Atheneu di Bacau, la Filarmonica organizza vari Festival internazionali: Orpheus Moldavo, I Giorni della Musica Contemporanea, L’Atélier dei Giovani Compositori. Grazie all’elevato valore artistico ha inciso cd per diverse case discografiche in Europa.
Robert Gutter ha diretto orchestre e compagnie d’opera tra l’altro a New York, Washington, Londra, Parigi, Vienna, San Pietroburgo, Milano, Firenze, Stoccarda, Madrid, Tienjin.
Prima del concerto è prevista la cena al Ristorante del Cenobio alle ore 19.45: euro 42, prenotazioni entro il 30 dicembre; info 0185770703 – 3386026821
Ingresso al concerto: intero euro 15 - ridotto euro 10 (soci Gpm e giovani)
Sabato 27 dicembre 2014
© Riproduzione riservata
1275 visualizzazioni