di Aldo Carpineti
Si fa presto a spargere notizie false e colpevolmente malevole su qualcuno. Si fa presto a metterlo in difficoltà con gli altri usando artifizi come la frode e la maldicenza.
Ma spesso non si tiene conto della forza e della capacità di reazione delle persone colpite, soprattutto se sono persone di valore, se amano la vita e sanno tener conto della realtà, quella vera, piuttosto che di quanto ingiustamente si racconta su di loro. E se dispongono di tanto spirito umoristico da prendere in giro quelli che li diffamano e quelli che li trattano male per ragioni fondate sul sentito dire. Tanto humor da divertirsi alle spalle dei gretti che li perseguitano. E così pian piano si creano amicizie e simpatie erodendo spazio ai maldicenti.
La persona in questione, che io conosco bene, sa che cosa vuol dire il proprio legittimo amor proprio. Sa che le ottuse notizie sparse da ottuse persone valgono quanto l'animo di esse, minuscolo e insignificante.
Malgrado che i denigratori si siano messi d'impegno e spiegamento di energie, questa persona li sta mettendo in difficoltà giorno dopo giorno. Loro che hanno creduto tante volte di averlo battuto si sono ritrovati subito dopo con in mano soltanto il nulla delle loro argomentazioni e dei loro raggiri. Questa persona è capace di consapevolezza di sé, sa andare avanti per la propria strada contando sulla verità e sulla propria forza d'animo. Sono dalla sua parte, sempre.
Lunedì 6 dicembre 2021
© Riproduzione riservata
405 visualizzazioni