Da Firenze a Lucca, l'attività consulenziale e formativa nelle Hr e Relazioni Industriali

Ultimi articoli
Newsletter

esperienze di lavoro seconda puntata

Da Firenze a Lucca, l'attività consulenziale
e formativa nelle Hr e Relazioni Industriali

Da La Spezia Muggiano alla Associazione degli Industriali di Firenze

di Aldo Carpineti

Una conferenza in Federmanager Liguria nel 2019
Una conferenza in Federmanager Liguria nel 2019

La mia esperienza in Fincantieri termina nel marzo 1989, dopo tre anni nello Stabilimento del Muggiano a La Spezia. Trasferirmi in Toscana è un salto qualitativo sia dal punto di vista professionale sia da quello ambientale. 

A Firenze mi ritrovo a contatto con problematiche legate ai temi sindacali. Rappresento le aziende metalmeccaniche nei confronti di CGIL, CISL e UIL. Usufruendo di una differenza retributiva di tutto rispetto. Faccio consulenza dal mio ufficio e rappresento le aziende in vertenze sui temi della cassa integrazione e delle riduzioni di personale. Un'esperienza diversa dalla precedente vissuta in ambito Partecipazioni Statali, nel privato il confronto è più duro e diretto. 

In ogni caso le nuove tematiche rappresentano per me un completamento delle competenze di natura lavoristica. In Fincantieri avevo toccato tutte le materie classiche del Servizio del Personale, ora il mio impegno è concentrato su interventi molto più specifici. Conosco il mondo della produzione sotto gli aspetti della sua conflittualità e del confronto fra le parti sociali. Sono frequenti trasferte a Roma per dirimere presso il Ministero del Lavoro controversie di difficile soluzione locale. Si amplia e si diversifica la panoramica delle realtà aziendali e quella dei rapporti tra protagonisti del mondo del lavoro. 

Ma l'Associazione degli Industriali è un naturale trampolino verso altre esperienze. Approdo così tre anni dopo alla consulenza a favore di un Centro Medico lucchese cui dò il mio apporto sul marketing e promozione, nonchè nella gestione interna. Tre anni anche in questo ruolo e poi le mie prestazioni professionali diventano più episodiche e distribuite su vari oggetti. Passo attraverso l'esperienza nelle Assicurazioni, nelle Società di Consulenza di Direzione Aziendale, il campo delle Certificazioni di Qualità e poi le prime esperienze in quello della Formazione. 

Tornato a Genova per vicende di carattere famigliare, mi avvicino anche alla promozione di gruppi musicali, alla gestione alberghiera, ai rapporti con arte, spettacolo ed editoria. Nel contempo, dal 2002, comincio a pubblicare miei scritti di varia natura. Poco per volta amplio l'orizzonte dei miei interessi e delle applicazioni di essi. Compare l'esperienza di Reteluna Genova, giornale on line cui dedico volentieri larga parte del mio tempo, e che tuttora rappresenta un punto fermo nelle mie attività, fungendo anche da veicolo promozionale per altre iniziative e per il mio stesso brand personale. 

L'attualità mi propone ora, per più di un motivo, rinnovati riferimenti territoriali e geografici. Mi sposto nuovamente in Toscana... a Viareggio trovo un ambiente conosciuto e di felice accoglimento. Le prospettive non mancano, la scelta professionistica offre continuamente, quasi quotidianamente, opportunità da esplorare... chi sia dotato di sufficiente curiosità e desiderio di scoperta non si annoia. 

Sabato 5 marzo 2022

© Riproduzione riservata

452 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: