di Aldo Carpineti
Presso l’Oratorio di San Martino domenica 28 dicembre con inizio alle ore 17.00 ultimo atto del Festival di Recco in Musica. Si esibiranno 30 giovani cantori dell’Accademia Vocale di Genova, diretti da Roberta Paraninfo.
La Paraninfo fondò l’Accademia nel 1995 con l’obbiettivo di accompagnare fin dalla tenera età i coristi attraverso esperienze musicali sempre più complesse ed impegnative, nella convinzione che l’arte musicale sia profondamente formativa per i ragazzi.
Allo scopo l’Accademia conta diverse formazioni: Piccoli cantori, coro di voci bianche per bambini dai 6 ai 12 anni; Giovani Cantori, coro giovanile, ragazzi e ragazze tra i 15 e i 20 anni; il Janua Vox, dai 20 anni in su, e i Senior Singer per i genitori dei coristi. Tutte le formazioni vengono invitate a cantare in rassegne e concerti in Italia e all’estero
Roberta Paraninfo, pianista, direttrice e didatta professionale, dirige i cori dell’Accademia.
Domenica pomeriggio saranno protagonisti del concerto i Giovani Cantori che parallelamente allo studio del repertorio polifonico classico hanno già avuto occasione di sperimentarsi all’interno di opere teatrali-musicali come - I capelli del Diavolo - e - Il malafiato – di Piumini/Basevi nonché – Brundibar – di Krasa, e di accompagnare la cantante pop Elisa in un suo concerto al Carlo Felice.
In apertura si esibiranno anche i piccoli allievi del corso per Voci Bianche organizzato a Camogli dal Gruppo Promozionale Musicale e tenuto da Matteo Guerrieri, collaboratore di Roberta Paraninfo.
Previsti per l’ingresso: 12 euro biglietto intero, 8 euro ridotto per soci Gpm e giovani
Info: 0185770703 3386026821
Domenica 21 dicembre 2014
© Riproduzione riservata
2131 visualizzazioni