LA MIA STORIA
Dopo essere stato Ufficiale di Marina di Complemento presso la Capitaneria di Porto di Chioggia, ho lavorato nei Servizi del Personale dei Cantieri Navali Riuniti (Presidente Ing. Enrico Bocchini) a partire dal novembre 1975 (Direzione Centrale a Genova, Cantiere di Ancona, Cantiere di Riva Trigoso). Nei primi anni '80 la Società ha conosciuto una trasformazione e la nascita di Fincantieri (fino a quel momento Fincantieri era il nome della finanziaria a Roma). Nella nuova Società (in continuità con gli incarichi precedenti) ho svolto attività nei Servizi del Personale, secondo dizione più moderna in ambito Risorse Umane, Relazioni Industriali, Diritto del Lavoro, nella Direzione Divisionale di via Cipro a Genova nonché negli stabilimenti di Ancona, Riva Trigoso e di La Spezia Muggiano (al Muggiano dal 1986 al 1989). Ritengo che l'esperienza di Cantieri Navali Riuniti-Fincantieri oltre ad insegnarmi le basi e tanta parte della materia nell'ambito delle Relazioni con il Personale sia stata per me Maestra di vita.
Successivamente mi sono trasferito per un lungo periodo in Toscana, cominciando da una collaborazione (marzo 1989) con l'Associazione Industriali di Firenze (ora Confindustria Firenze) nella considerazione dei vantaggi retributivi, della crescita professionale-culturale e il prestigio del nuovo ruolo. Poi ho percorso diverse esperienze con la formula Partita Iva.
Ho dunque competenze in Risorse Umane, Relazioni Industriali, Diritto del Lavoro acquisite sia in Azienda sia come Formatore (formazione ad adulti inoccupati e occupati, in presenza e da remoto), ho collaborato in ambito Comunicazione, Arte, Letteratura ed Editoria, Cultura, Spettacolo, Eventi, Sport, Attualità. Faccio Scrittura Persuasiva, Branding, Promotion, Ho avvicinato per alcuni anni la realtà giovanile nelle Scuole Superiori (a Pisa prevalentemente) svolgendo attività didattica nell'ambito del progetto Alternanza Scuola-Lavoro/Orientamento. Le lezioni avevano il duplice scopo di informare gli studenti sulle modalità del mondo del lavoro e fornire loro strumenti utili per le imminenti scelte di carattere universitario. Hanno avuto interruzione per l'espandersi della pandemia da covid.
L'attività consulenziale e quella giornalistica presentano spesso sinergie ed utilità reciproche sia nello svolgimento della professione sia a vantaggio delle aziende clienti.
Ho una conoscenza della lingua Francese più che buona, parlata e scritta. Inglese soltanto elementare. Mi sposto con i mezzi pubblici o con taxi, non ho l'automobile né la patente di guida.