di Armando Ricci
Considerazioni
La potenza di Google è basata su:
Il modello di business di Google non è poi tanto diverso da quello adottato da una media azienda. Il metodo della ricerca online era stato introdotto da altri motori come Altavista o Excite, mentre l’aspetto pubblicitario che si basava sui collegamenti sponsorizzati era nato con Overture. Le novità introdotte da Google possono essere classificate secondo una logica emozionale e psicologica dell’utente di Internet. Quando il navigatore legge il contenuto di un sito, spesso è indotto a cliccare su un determinato link, come anche effettuare un acquisto o registrarsi presso un portale. Affinché queste azioni possano diventare oggetto di scambio economico, è necessario che nell’istante in cui queste si verificano ci sia una domanda, ovvero un certo numero di inserzionisti di banner o spazi pubblicitari che propongano i propri servizi/prodotti in Rete. Allora (e si parla degli anni ’90), il mezzo più utilizzato per mettere in condivisione domanda e offerta era rappresentato da giornali, radio e TV. L’avvento di Internet, ha di fatto iniziato a stravolgere questa fetta di mercato, abbassando sempre di più i costi fino quasi ad azzerarli rispetto al canale tradizionale. Inoltre, secondo la filosofia aziendale imposta da Google, la piattaforma del motore di ricerca è essenziale, mai invasiva dal punto di vista della pubblicità: essa compare nel preciso istante dell’espressa richiesta.
Domenica 5 marzo 2017
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