di Aldo Carpineti
COMUNICATO
Al via il quinto anno dei Corsi di Musica del Gruppo Promozione Musicale:
domenica 2 ottobre a Camogli open day per informazioni e iscrizioni.
Senza quasi accorgecene siamo arrivati al quinto anno dei nostri corsi di musica. La fatica e l’impegno sono stati grandi ma il tempo è volato nella continua crescita delle classi; siamo arrivati ad avere una settantina di allievi effettivi, più i partecipanti alle serate di guida all’ascolto e storia della musica. È per noi una grande soddisfazione e crediamo nel valore di questi corsi perché è dimostrato che la Musica riveste un ruolo fondamentale nella formazione culturale, psicologica e sociale dell’individuo (specie se a partire dalla prima infanzia). Così dice il Maestro Luciano Lanfranchi, direttore artistico del Gruppo Promozione Musicale, alla vigilia del nuovo anno scolastico musicale organizzato. I Corsi Annuali di Musica infatti riprendono lunedì 3 ottobre e si svolgeranno, ancora per quest’anno (in attesa di avere come sede definitiva il Teatro Sociale di Camogli), nelle aule al piano terreno del Municipio di Camogli, dove domenica 2 ottobre, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, ci sarà un Open Day in cui docenti e organizzatori saranno a disposizione degli interessati per dare tutte le informazioni sui Corsi, che, lo ricordiamo, sono rivolti sia a quanti vorranno accostarsi allo studio di materie e strumenti specifici in modo professionale (anche in vista della preparazione agli esami di ammissione in conservatorio), sia ai cosiddetti Amatori.
Per l’anno scolastico 2016/2017 saranno attivi i corsi di Pianoforte (Dario Bonuccelli), Fisarmonica (Gianluca Campi), Chitarra (Andrea Massone), Violino (Mario Trabucco), Violoncello (con Laura Monti), Arpa (classica e celtica, con Metella Pettazzi), Oboe (novità di quest’anno tenuto da Federica Inzoli), Solfeggio (Gianni Bergamo); poi ci saranno corsi di Canto: il Coro di Voci Bianche e la Musica Corale per adulti, entrambi con Matteo Guerrieri, e Canto con Silvia Piccollo; si potranno frequentare anche i corsi di Composizione (ancora Dario Bonuccelli) e di Scrittura musicale Braille (unico sul Territorio, tenuto dal Maestro Luciano Lanfranchi)).
Parallelamente, riprenderà anche il Corso Amatori, serale, con Guida all’Ascolto (a cura di Gianni Bergamo) e Storia della Musica (a cura di Renzo Bez).
Un doveroso ringraziamento del Gruppo Promozione Musicale va al Comune di Camogli che mette a disposizione i locali per i corsi.
Per informazioni: musica. camogli@libero.it - Tel. 339 5839136 oppure 0185.770703 (segreteria GPM).
Giovedì 29 settembre 2016
© Riproduzione riservata
1212 visualizzazioni