di Maria Grazia Dapuzzo
Nell'Auditorium di Santa Chiara, in Casale Monferrato, il pianista Morgan Branzaglia domenica 17 novembre alle ore 17 suonerà musiche di: J.S.Bach (Preludio e fuga n. 6 in re minore dal I Libro del Clavicembalo ben temperato), F.J.Haydn (Sonata in Re Maggiore H.O.B.XVI: 37), F. Mendelssohn (Rondò capriccioso Op. 14), Bach/Kempff (Corale «Ich ruf zu dir» B.W.V.639), J. Brahms (Rapsodia Op. 79 n. 1), R. Schumann (Carnevale di Vienna Op. 26).
Durante il concerto esporrà le proprie fotografie Maurizio Lupano di cui riporto una sua interessante biografia.
Mi chiamo Maurizio Lupano e ho sposato un'appassionata di fotografia.
Abbiamo studiato tanto insieme e quello che era una iniziale fotografia ricordo è diventata una fotografia che mi ha preso il cuore.
In arte «Mauri E Simo Blustilo», io e mia moglie Simonetta, abbiamo unito le nostre competenze e le nostre forze ed abbiamo formato una squadra.
Dal 2012 l'interesse per la fotografia cresce contemporaneamente alla mia passione per il ballo. Diplomarmi maestro di ballo e studiare a fondo la fotografia è stato un impegno che mi ha coinvolto totalmente. Ed è così che dal 2012 riceviamo l'incarico di fotografare nelle discoteche della zona.
Dal 2014 iniziamo un percorso di studio per migliorare la tecnica del ritratto e tutti i suoi risvolti. Da allora abbiamo frequentato tutti i corsi e workshop di ogni genere di una importante scuola fotografica seguendo con entusiasmo e profitto.
Dal 2016 al 2020 abbiamo cominciato a collaborare con questa scuola come docenti anche in autonomia.
Nel 2016 ci siamo sposati e abbiamo realizzato noi stessi il nostro servizio fotografico di matrimonio con macchine sul cavalletto flash off camera e con trigger remote control.
Abbiamo scritto un e book sulla nostra esperienza con i flash off camera per i ritratti.
Nelle stagioni teatrali 2017 e 2018 abbiamo presentato 100 + 100 foto genere «People» proiettate come sfondo durante le rappresentazioni.
Nel 2021 a causa del Lockdown e nell'impossibilità di fare ritratti ci buttiamo sul paesaggio. Nasce spontanea la voglia di migliorare e ci iscriviamo a diversi corsi sul paesaggio tenuti da scuole diverse.
Le nostre foto di paesaggio locale, che fanno parte di un progetto fotografico intitolato: «Un Po tutti i giorni» perché scattate ogni giorno in riva al fiume viene presentato nel 2023 su invito da parte del Comune di Casale Monferrato in una mostra personale al Castello.
Il nostro progetto non si ferma a quell'esposizione ma va avanti e si amplia. Studiare, migliorare, confrontarci e misurarci è quanto cerchiamo.
Facciamo parte del Circolo culturale Ravasenga. Affianchiamo l'Ente Area Protette del Po Piemontese presentando le ns fotografie del territorio. Partecipiamo a moltissimi eventi presentando le nostre fotografie con passione.
La mia passione per la fotografia si fa strada con un nuovo impegno che mi da uno sprint notevole per lo studio della fotografia dall'alto. La ripresa dall'alto amplifica questa emozione. È come accorgersi di quanto sia bello ed importante il mondo intorno a noi concentrandoci sull'intera visione.
Maurizio Lupano
(Cliccando sulle foto s'ingrandiscono).
Lunedì 11 novembre 2024
© Riproduzione riservata
109 visualizzazioni