L'Amore è inCanto al Teatro Sociale di. Camogli Gruppo Promozione Musicale

Ultimi articoli
Newsletter

Camogli | domenica 19 alle 16.00

L'Amore è inCanto al Teatro Sociale di
Camogli Gruppo Promozione Musicale

Serata dedicata al sentimento più forte nelle sue numerose sfumature

di Aldo Carpineti

Il Trio
Il Trio

L’Amore è inCanto: domenica al Teatro Sociale

con Chiara Bisso, Carlo Prunali e Dario Bonuccelli

L’Amore è inCanto: una serata dedicata al sentimento più forte nelle sue numerose sfumature, attraverso pagine musicali tra le più famose del repertorio lirico, interpretate sul palco del Teatro Sociale dal soprano Chiara Bisso, dal baritono Carlo Prunali e dal pianista Dario Bonuccelli; a guidare il pubblico attraverso il vortice delle emozioni e della musica sarà la voce di Cinzia Macchia. Questa la proposta del Gruppo Promozione Musicale per il palco del Sociale in occasione della settimana dedicata a San Valentino a Camogli. Lo spettacolo è alle ore 16.

Due notizie sugli interpreti, talenti di casa nostra, ma non per questo meno di valore.

Diplomata con lode in Canto lirico presso il Conservatorio N. Paganini di Genova sotto la guida di Maria Trabucco, Chiara Bisso ha approfondito la tecnica e il repertorio sotto con Roberto Servile. Vincitrice del Concorso Palma d'Oro di Imperia, del Concorso Terre Verdiane a Parma e del Concorso Velluti di Mira, vince l'audizione per opera studio presso l'Accademia di S. Cecilia in Roma e frequenta i corsi di specializzazione sotto la guida del celebre soprano Renata Scotto. Nel dicembre del 2008 viene scelta dal teatro Carlo Felice di Genova per interpretare il ruolo principale della Saint Vierge nell'opera Les Enfants à Bethlehem di G. Pierné. Si esibisce in varie città italiane ed estere in numerosi produzion, affrontando sia il repertorio operistico che cameristico, ottendo sempre consenso di critica e pubblico.

Carlo Prunali è diplomato con lode in Canto lirico presso il Conservatorio N. Paganini di Genova sotto la guida di Maria Trabucco e in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Grazie a una borsa di studio presso l'Accademia della Voce di Torino, studia con il mezzosoprano F. Mattiucci, inoltre approfondisce la tecnica vocale e il repertorio con il baritono Roberto Servile e i maestri Giovanni Bergamo e Laura Soracco. Ha lavorato sotto la guida di importanti direttori e registi, presso realtà come il Teatro dell'Opera Giocosa di Savona, il Teatro Persio Flacco di Volterra, il Carlo Felice e il Teatro della Tosse di Genova, la Salle Zino Francescatti di Marsiglia, la Künstlerhaus di Monaco di Baviera. Nel settembre 2004 è vincitore al Concorso per giovani voci G. De Vincenzi a Savona, nel 2006 è vincitore al Concorso internazionale per cantanti lirici Lorenzo Perosi di Tortona con menzione speciale per il più giovane partecipante e nel 2011 è finalista al Concorso Velluti a Mira, Venezia.

Formatosi con Luciano Lanfranchi, Dario Bonuccelli si laurea in pianoforte presso il Conservatorio Paganini di Genova, col massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Si perfeziona con Franco Scala, Andrea Lucchesini e Pietro De maria. Diplomato anche in composizione e molti suoi lavori sono stati eseguiti in pubblico. Contemporaneamente agli studi musicali ha seguito il corso di Laurea in Lettere Moderne presso l’Università di Genova, laureandosi con 110 e lode. Presente in moltissimi concorsi nazionali ed internazionali, ottiene quarantadue primi premi, numerose borse di studio e riconoscimenti speciali. Ha tenuto centinaia di concerti, come solista, solista con orchestra e in varie formazioni da camera, in 14 Paesi europei e Giappone, suonando in sale prestigiose (come il Teatro Bibiena di Mantova, la Wigmore Hall di Londra, il Palazzo Reale di Stoccolma, il Teatro Caio Melisso per il Festival di Spoleto, il Teatro Comunale di Firenze per il Maggio Musicale, il Kashihara Theatre di Osaka, la Sala Verdi e l’Università Bocconi a Milano, la Stadthalle di Bayreuth nell’ambito del Festival Wagner, il Cabaret Voltaire a Zurigo, …). Ha registrato l’Integrale Pianistica di Richard Wagner, in 2 CD, per la casa discografica Dynamic, e sta registrando anche l’integrale per pianoforte di Richard Strauss (ad oggi sono usciti i primi due cd). Per questi lavori ha ottenuto ottime recensioni dalle principali riviste di settore, è stato ospite a Radio Classica e protagonista su RaiRadio 3 di una puntata de a Stanza della Musica. 

Insegna pianoforte principale al Conservatorio di Potenza e dal 2010 è collaboratore pianistico al Conservatorio Paganini di Genova. E docente di pianoforte e di composizione ai Corsi Annuali di Musica organizzati a Camogli dal Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso.

Ricordiamo che i Soci del Gruppo Promozione Musicale hanno diritto allo sconto del 25% sui biglietti di platea e 1° ordine di palchi. I biglietti sono acquistabili presso la Biglietteria del Teatro Sociale, piazza Matteotti, Camogli, tel. 01851770529, biglietteria@teatrosocialecamogli.it, Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 11 alle 12, Sabato dalle ore 15: 30 alle 17: 30; per gli spettacoli pomeridiani dalle ore 14 alle ore 16. 

Giovedì 16 febbraio 2017

© Riproduzione riservata

1939 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: