di Aldo Carpineti
Le situazioni di emergenza procurano stati di difficoltà emotiva anche nei soccorritori, ai quali è rivolto questo libro che ha l’intento di descrivere i migliori atteggiamenti da tenere in queste circostanze.
La novità della situazione, il suo presentarsi in forme diverse, il contatto con persone che stanno vivendo condizioni limite sono tutte componenti che procurano in chi le affronta stati d’ansia e di forte emozione.
Le situazioni di soccorso – aggiungiamo noi – possono andare da casi di incidenti gravi a rapine e rapimenti, a casi di violenze fisiche e psicologiche di gruppi su uno.
A questa realtà si rivolge il libro di Marco Ventura che titola – Introduzione alla psicologia nelle emergenze – e che, nell’ambito delle edizioni Liberodiscrivere verrà presentato giovedì 26 febbraio 2015 alle ore 17.00 presso la Biblioteca Berio, sala Chierici (via del Seminario 16).
Alla presenza dell’autore, interverranno Paolo Moscatelli (primario del Pronto Soccorso dell’Ospedale di San Martino), Gianni Crivello (assessore alla Protezione Civile del Comune di Genova) Luca Pastorino (deputato e sindaco di Bogliasco).
Conduce Antonello Cassan.
Mercoledì 11 febbraio 2015
© Riproduzione riservata
1520 visualizzazioni