Laboratorio web per studenti superiori e Università sale Teatro dell'Archivolto

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | sampierdarena

Laboratorio web per studenti superiori
e Università sale Teatro dell'Archivolto

ArchivolTu, un gioco con i Social Media la Comunicazione e il Teatro

di Aldo Carpineti

Locandina
Locandina

Teatro dell’Archivolto

Piazza Modena 3 Genova

21 novembre / 3 dicembre 2015

#archivolTU

workshop di social media storytelling

a cura di Simone Pacini/fattiditeatro

COMUNICATO STAMPA

Il Teatro dell’Archivolto propone agli studenti delle scuole superiori e dell’università un laboratorio innovativo che gioca con i social media, la comunicazione e il teatro. #archivolTU - questo il titolo del progetto - si svolge negli spazi del Teatro dell’Archivolto dal 21 novembre al 3 dicembre e sarà condotto da Simone Pacini, esperto di comunicazione web 2.0. e creatore del brand #fattiditeatro.

Il workshop si articola in due parti: la prima è di formazione, si svolgerà dal 21 al 27 novembre (tutti i pomeriggi tranne la domenica 22 novembre) e spiegherà ai ragazzi come i social media più diffusi – da Facebook a Twitter, da Instagram a YouTube, da Periscope a Vine – possano diventare potenti strumenti di comunicazione, strategici quanto se non di più delle tradizionali attività di ufficio stampa, promozione e marketing. Chi è un social media manager, cosa fa un community manager, cos’è lo storytelling digitale? Il workshop risponderà a queste e altre domande, illustrerà ai ragazzi le nuove professioni del web e li metterà in condizione di organizzare il proprio storytelling.

Le conoscenze acquisite saranno messe alla prova nella parte più pratica del laboratorio, in cui i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con un ambiente affascinante come il teatro, partecipando a spettacoli e avendo accesso a backstage e incontri con gli artisti. I post, tweet e video prodotti durante #archivolTU saranno riuniti alla fine in un report / narrazione collettiva che sarà presentato alla community del Teatro dell’Archivolto a chiusura del laboratorio.

Il laboratorio è completamente gratuito, inclusa la partecipazione agli spettacoli in programma nel periodo, ovvero Operetta Burlesca di Emma Dante, La notte degli scrittori con Gianrico Carofiglio, Maurizio De Giovanni, Diego De Silva, Marcello Fois e Melania Mazzucco e Cannibali di Kronoteatro.

Necessario essere dotati di smartphone con connessione autonoma. Per iscriversi si può mandare una mail a promo@archivolto.it, inviando un breve curriculum.

Per informazioni 0106592220, www.archivolto.it

Simone Pacini, Master in Management dello spettacolo alla SDA Bocconi, si occupa come consulente free lance di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito teatrale e culturale. Nel 2008 concepisce il brand fattiditeatro che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione teatrale 2.0. #comunicateatro, il primo workshop che mette in relazione performing arts e web 2.0 da lui ideato, ha avuto fino ad adesso ventiquattro edizioni in dieci regioni differenti. Da maggio 2014 compare nella lista dei 100 esperti di social media più influenti di Twitter stilata dal blogger e consulente 2.0 americano Evan Carmichael. Recentemente ha iniziato a realizzare progetti e tenere lezioni e workshop di Social Media Storytelling

Martedì 10 novembre 2015

© Riproduzione riservata

711 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: