di Aldo Carpineti
LAURA MINUTI, IN FONDO AL MARE: Ricchezza di mondi incontaminati sono dimostrazione di vita corretta in ecosistemi profondi forse irraggiungibili, in nessun modo vituperati da intervento inappropriato, destabilizzante, laddove è rispetto c'è purezza infinita.
LAURA MINUTI, UNA NOTTE D'ESTATE: Visi e sorrisi, profili dolcissimi nelle espressioni, delicati accessori secondari rispetto alla frontalità dello spontaneo, la verità è di fronte, quanto di più si defila pur armonico e rispettoso dell'insieme.
LAURA MINUTI, NEL VORTICE DELLA MUSICA: Ci prende e ci avviluppa, qualsiasi sia lo stile e l'età, se racconta emozioni ed emozioni trasmette, se armonia e ritmo sono una cosa, se contiene onirici messaggi e comporta stati d'animo noti o lontani.
LAURA MINUTI, TRA BUIO E LUCE: Nero e bianco, difficilmente assoluto. Più probabile una tinta intermedia, queste sono le vicende del mondo le spiritualità e le azioni della gente, giudicare è sempre arduo e tuttavia spesso definitivo; il reale è sfumato.
LAURA MINUTI, ARMONIA: Semplicità intelligente pur nel complesso e nel composito, armonia è luce di impressioni favorevoli è significazione di spazi e oggetti i più opportuni e gradevoli, è racconto di animi sinceri
LAURA MINUTI, LE PETIT COQ: galletto, per di più francese... canta al mattino, ma forse anche la sera... e si sente poco petit, si sente importante, il suo squillo lo convince delle sue immaginate capacità. Eppure anche parecchie sono le sue peculiarità positive: la bellezza e i colori anzitutto.
LAURA MINUTI, DOLCI RICORDI: palpebre socchiuse per un pensiero che va lontano, rimembranze o semplici flash testimoniano il proprio vissuto, sono momenti in carne ed ossa, sono tanta bellezza, tanta speranza, tanta fantasia... il ricordo aggiunge aspetti desiderati.
LAURA MINUTI, OMAGGIO A TOTO: Signori si nasce - dice Totò - ed io modestamente lo nacqui... ed è vero, il principe De Curtis è sempre stato uomo degno di grande stima e rispetto, l'omaggio a lui è cosa dovuta, nella sorte buona e nella cattiva (ogni rovescio ha la sua medaglia).
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
(i brevi commenti critici sono di Aldo Carpineti). Cliccando su ogni fotografia l'immagine si ingrandisce.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Abbiamo già avuto Laura Minuti ospite di Reteluna Genova, con le proprie opere, in occasione di Mostre Virtuali collettive. Le dedichiamo qui una Mostra Personale felicissimi di poterla avere con noi e della possibilità di gustare diverse delle sue creazioni.
L'Arte di Laura è ricca e preziosa, pur nella semplicità, nella quotidianità del materiale usato per realizzare i suoi meravigliosi oggetti. La cartapesta, qualcosa che ha dell'usuale, eppure acquista tanta bellezza e tanta delicatezza quando viene modellata dalle mani di Laura.
Trasformazione che deriva da un grande animo, capacità che vengono da interiori splendori, da veritiere interpretazioni di sé.
Ringraziamo Laura per questo dono, gliene siamo grati in misura straordinaria.
Sabato 14 agosto 2021
© Riproduzione riservata
540 visualizzazioni