Le opere di Silla Ferradini e Lorenzo Emanuel arricchiscono il Museo di Villa MaGraDa

Ultimi articoli
Newsletter

recenti acquisizioni di opere

Le opere di Silla Ferradini e Lorenzo Emanuel
arricchiscono il Museo di Villa MaGraDa

L'opera grafica di Silla Ferradini da titolo «I quattro soli dell'autunno - tramonto indecente», firmata Silla novantacinque e l'opera scultoria di Lorenzo Emanuel «La forma della notte» al Museo di Villa MaGraDa

di Maria Grazia Dapuzzo

«La forma della notte» di Lorenzo Emanuel
«La forma della notte» di Lorenzo Emanuel

Care lettrici e lettori di Genova Reteluna, recentemente il Museo di Villa MaGraDa si è arricchito di due nuove opere; una grafica dell'artista milanese Silla Ferradini (nato nel 1935 e ormai scomparso) donata da un amico di famiglia Athos Frollo per arricchire il museo interno e un'opera scultoria «La forma della notte» realizzata da un giovane artista autodidatta Lorenzo Emanuel che abbiamo sistemato insieme con le altre nel giardino com'è stato definito «nascosto e charmant» di Villa MaGraDa.

L'artista Lorenzo Emanuel così racconta la sua avventura e produzione artistica:

«Fuori nevica» di Lorenzo Emanuel
«Fuori nevica» di Lorenzo Emanuel

«Insegnante di scuola secondaria, coltivo ormai da anni la passione per l'Arte, che ho incominciato a praticare da autodidatta al termine degli studi in Filosofia. 

«Notturno monferrino» di Lorenzo Emanuel
«Notturno monferrino» di Lorenzo Emanuel

La mia ricerca tende a cogliere le potenzialità espressive della materia, partendo dal presupposto che l'estetica e la coerenza interna dell'opera siano intimamente legate alle caratteristiche dei materiali scelti. 

«In buona compagnia» di Lorenzo Emanuel
«In buona compagnia» di Lorenzo Emanuel

Lavoro prevalentemente scolpendo legno e pietra da cantoni del Monferrato o assemblando rottami e ferri vecchi. 

«Violoncellista» di Lorenzo Emanuel
«Violoncellista» di Lorenzo Emanuel

Le opere in legno, in particolare, spesso nascono dall'osservazione di forme naturali di oggetti quali radici e sferoblasti, escrescenze nodose che sporgono dai tronchi degli alberi. Le forme e i «movimenti» che scorgo in questi legni, infatti, mi sembrano suggerire posture e figure che traduco in soggetti dal sapore fiabesco, sempre in equilibrio tra realtà e fantasia. 

«Presepe» di Lorenzo Emanuel
«Presepe» di Lorenzo Emanuel

Espongo le mie opere in occasione di mostre e di altri eventi artistici sul territorio. Vivo a Brusasco (TO).» 

Io trovo le opere scultorie di Lorenzo Emanuel molto belle e interessanti anche per la ricerca che realizza camminando nella natura e osservandola. Emanuel è strettamente in simbiosi con la natura nelle sue opere realizzate con vari tipi di essenze che danno colorazione all'opera in modo del tutto naturale.

«Annuncio primavera» di Lorenzo Emanuel
«Annuncio primavera» di Lorenzo Emanuel

L'opera grafica di Silla Ferradini da titolo «I quattro soli dell'autunno - tramonto indecente», firmata Silla 95, ha trovato la sua collocazione insieme a opere sia grafiche sia pittoriche nello studio della villa e possono essere viste durante le visite al museo. Il sito è https://museovillamagrada.weebly.com/

Opera grafica di Silla Ferradini
Opera grafica di Silla Ferradini

Il Museo di Villa MaGraDa si può visitare su prenotazione telefonando al 349 6808930 oppure scrivendo alla mail: mailto: m. dapuzzo@archiworld.it

(Cliccare sulle foto per ingrandirle).

Martedì 16 dicembre 2025

© Riproduzione riservata

13 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: