di Maria Grazia Dapuzzo
Cibo e arte si intrecciano in un dialogo sorprendente nella mostra Filo Food, curata da Gabriella Anedi in collaborazione con il Comune di Rosignano Monferrato. Un'esposizione originale che invita a riflettere sul nostro rapporto con il cibo attraverso una selezione di opere tessili, fotografie e ceramiche, tutte accomunate da un unico, gustoso filo conduttore.
Le opere raccontano il cibo in tutte le sue sfumature: dalle materie prime alle ricette regionali, dall'origine di piccoli semi da custodire fino alle proposte più elaborate. Il tutto si esprime attraverso registri stilistici eterogenei, che spaziano dall'ironia alla riflessione, dalla curiosità alla meraviglia. Ogni pezzo esposto diventa una lente d'ingrandimento su sapori, gesti, memorie e simboli che abitano la nostra quotidianità, ma che raramente osserviamo con consapevolezza, dimenticando la loro bellezza e complessità.
Non si tratta solo di estetica. Le neuroscienze lo confermano: la nostra mente risponde al cibo non solo quando lo assaporiamo, ma anche quando lo guardiamo, lo immaginiamo o ne pronunciamo il nome. Questa mostra ruota proprio intorno a questi temi attivando ancestrali meccanismi e interrogativi attuali.
Saranno inoltre presentati i vincitori del concorso «Un'immagine per le De. Co.», le cui opere sono state selezionate per essere stampate su borse di tela, diventando così un originale veicolo di promozione della cultura gastronomica di Rosignano Monferrato.
Filo-Food è più di una mostra: è un invito a rallentare, osservare, e forse anche ad avere fame, non solo di cibo, ma di bellezza e consapevolezza.
Gli artisti:
Kristina Antolic - Pietrina Atzori - Laetitia Autrand - Bianca Burzotta - Riccardo Capuzzo - Norma Carpignano - Mariagiovanna Casagrande - Vlada Cavalli - Gabriella Ceci - Gilda Cefariello - Mario Costantini - Barbara D'Addazio Dino De Simone - Daniela Evangelisti - Lucia Lazzarotto - Alessandro Lobino - Silvia Matarazzo - Giulia Minetti - Mauro Molinari - Nadia Nespoli - Marta Nijhuis - Clotilde Preioni - Livia Sciorilli Borrelli - Maria Cristina Tebaldi.
Inaugurazione della mostra: sabato 17 maggio 2025, ore 16.
(Cliccare sulle foto per ingrandirle).
Martedì 13 maggio 2025
© Riproduzione riservata
13 visualizzazioni