di Maria Grazia Dapuzzo
Nel mese di aprile i concerti del Monferrato Classic Festival si tengono nel salone di Palazzo Bricherasio in Fubine Monferrato alle ore 17,30.
Entrando nel sito destinato, di cui riporto il collegamento ipertestuale https://monferratoclassicfestival.weebly.com/aprile.html si può vedere l'interessante calendario dei concerti con giovani musicisti di primordine, scelti dalla nota pianista Sabrina Lanzi.
Durante i concerti si potranno ammirare le opere pittoriche di Josa Smilovic, in arte Josa, da me invitata a esporre in una sorta di connubbio fra arte e musica; i quadri che presenterà al salone di Palazzo Bricherasio sono stati esposti nella sua personale al museo campano di Capua.
Josa ha partecipato al Primo Simposio Internazionale d'Arte in Friuli, al teatro Manzoni di Milano con la premiazione del «Premio Internazionale Maestri a Milano», alla mostra «Il tricolore moti del 1821» nella Cittadella di Alessandria e alle mostre personali: «Eppur simuove» e «L'uscita».
Un'opera di Josa si trova nella Capsula del tempo, città d'Arte di Coseano in Friuli, dov'é stata inserita il 19 settembre 2021 insieme ad altre cento opere di artisti internazionali, e che sarà riaperta per i posteri 2121.
Josa che definisce la sua pittura «impressionista» è presente con quattro opere nell'Annuario Internazionale d'Arte Contemporanea edito da Mondadori.
L'anno scorso ha esposto i suoi quadri negli spazi dedicati (Bergamina) del Castello di Piovera (Al) e nel dicembre dello stesso anno ha partecipato a Londra al «Premio Artisti Italiani».
Nel prossimo mese di maggio 2023 Josa parteciperà al «Premio Maestri a Venezia».
Contatto telefonico: 392 6139818
mailto: graziasmilovich9@gmail.com
Giovedì 30 marzo 2023
© Riproduzione riservata
1066 visualizzazioni