di Aldo Carpineti
Corsi di Contabilità in Toscana e Corsi per Apprendisti in Liguria queste le attività che interesseranno il nostro fine giugno per concludersi a metà agosto. Attività piena, dunque, anche in periodi in cui in genere si pensa più facilmente alle ferie.
I nostri Corsi si tengono con modalità on line, utilizzando piattaforme tipo Google ClassRoom e Meet. Un modo promosso in pieno periodo Covid-19 ma che ha ancora oggi utile applicazione dal momento che permette a tutti i partecipanti risparmi economici e di tempo.
Nello specifico, i corsi per Apprendisti, che si tengono verso allievi genovesi, fanno parte di quel insegnamento che tale contratto prevede come obbligatorio. Noi interveniamo proprio sulla parte di Contrattualistica, quella che prende in considerazione i rapporti tra datore di lavoro e lavoratore. Includendo in essa tanto quelli che sono gli obblighi reciproci, leggi e contratti collettivi, quanto i comportamenti di fatto, e cioè le scelte di opportunità.
Riguardo a queste ultime categorie verranno fatte considerazioni anche relative ai temi del benessere in azienda e della motivazione. Argomenti di grande attualità tanto più oggi, in un momento in cui le premesse organizzative del lavoro sono soggette a trasformazioni di diverso ordine.
Cenni importanti si farannno anche sui contenuti dello smartworking, termine cui oggi sono legate prestazioni per le quali questa espressione è usata poco propriamente, ed altre cui invece si attaglia appieno. Un panorama completo sulle relazioni umane in ambito lavoristico.
Nel frattempo si riprendono contatti finalizzati ad interventi riguardo al progetto Alternanza Scuola Lavoro e Orientamento nelle Scuole Superiori, per quando si potrà attuare una generale riapertura delle scuole.
Venerdì 26 giugno 2020
© Riproduzione riservata
396 visualizzazioni