Osservazioni su un approccio al mercato del lavoro, non soltanto per i più giovani

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | un argomento attuale per molti

Osservazioni su un approccio al mercato
del lavoro, non soltanto per i più giovani

Questi giorni di relativa pausa nelle attività possono indurre propositi

di Aldo Carpineti

Mercato del Lavoro
Mercato del Lavoro

Si dice che in Italia non ci sia offerta di lavoro. Non è esattamente così. Se mai è vero che su ogni posizione aperta dalle aziende che cercano personale si precipita una folla di pretendenti all’interno della quale è obbiettivamente difficile poi risultare gli eletti. La sacca di disoccupazione presente in Italia ha dimensioni maggiori che in ogni altro paese occidentale economicamente sviluppato e questa ragione rende difficile partecipare come vincitori ad una selezione.

Questo fenomeno tuttavia non deve indurre a rinunciare a priori né, secondo il nostro punto di vista, a circoscrivere la ricerca alle offerte che riteniamo perfettamente in linea con le nostre ambizioni i nostri desiderata e le nostre attitudini più strette. Soprattutto per chi sia in cerca del primo lavoro sarà bene usare un certo spirito di adattamento, nella considerazione che il lavoro della propria vita potrà arrivare col tempo, anche avendo fatto diverse tipologie di esperienze nell’ambito delle variegate possibilità del mercato.

Le ricerche per le figure professionali classiche appaiono per ragioni ovvie le più frequentate dalla concorrenza in termini di partecipazione alle selezioni. Si apre nel contempo oggi una serie di ambienti collegati al nuovo proporsi della società stessa, in primis agli sviluppi tecnologici e mansioni derivate, fra le quali spiccano diverse forme di comunicazione scritta, attraverso video, attraverso forme composite. È questo un campo che va esplorato soprattutto dalla popolazione giovanile che è più attenta ed anche adatta a simili soluzioni. Lo scrivere si è oggi diffuso a tutti quanti ed anche la richiesta di chi svolga mestieri collegati con la scrittura si estende sempre più. Se mai va detto che, proprio in questa applicazione, non essendo presenti regole precise se non una indefinita capacità di mettere nero su bianco in maniera piacevole ed efficace, il mondo di chi si propone è grandemente esteso cosicché, per la stessa ragione della domanda e dell’offerta, i compensi sono spesso inferiori alle pretese ed alle stesse esigenze di  assicurarsi un ritorno economico sufficiente. Ma se sussistono passione e attitudini val bene la pena di spendere anche una parte del proprio tempo in questa direzione che dà, nella più limitativa delle ipotesi, la possibilità di allargare la propria visibilità la propria rete e la propria immagine.

Per chi abbia già una professionalità in qualche modo accennata, un ambito interessante può essere rappresentato dalle forme derivate dalla nuova legislazione sul welfare aziendale e dallo svilupparsi di tante società che si accingono a questi compiti così come in passato alle problematiche delle certificazioni di tipo Iso 2001 e simili. La normativa e i successivi decreti applicativi hanno trasformato radicalmente le filosofie legate alle tematiche dei benefits: un tempo pascolo incontrastato della proprietà, oggi rispondono a precisi criteri contrattuali fra parte aziendale e parte sindacale. Sarà pertanto indispensabile utilizzare esperti nei campi delle relazioni industriali come nelle realtà e nei contenuti stessi, come nei conteggi retributivi contributivi e fiscali interessati dalle recenti impostazioni. Tutto un mondo che si apre, dunque, ai più ancora ignoto, ma che è destinato all’approccio certamente non soltanto di carattere commerciale.

Gli spunti non mancano, dunque; certo nella ricerca del lavoro così come in ogni altra occasione di applicazione delle proprie capacità e prerogative umane, andrà utilizzata una buona dose di fantasia e di curiosità. Rinunciare in partenza o ritenere che tutto sia legato al destino o alle raccomandazioni è colpevole oggi più che mai. 

Negli ambiti dell'Orientamento e, latamente, dell'approccio al Mercato del Lavoro ci proponiamo anche per consulenze personalizzate. Nel caso telefonare al numero 3343323181

Mercoledì 26 dicembre 2018

© Riproduzione riservata

1023 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: