di Aldo Carpineti
Una lente di ingrandimento su luoghi o situazioni poco note. Aprirà Giuseppe Barbera con Il giardino originario di Pantelleria
Dopo l'esperienza maturata nella prima serie di conferenze, la nota Architetto genovese Milena Matteini specialista ed attivissima su questi argomenti si rende promotrice di queste quattro nuove iniziative che avranno luogo, oltre al 12 ottobre, nelle giornate di mercoledì 19 ottobre, mercoledì 26 ottobre e giovedì 3 novembre.
Rispettivamente presentate da Roberto Ghelfi (La Lunigiana tra castelli, borghi fortificati e nobili città) Alberta Cazzani (Il paesaggio delle limonaie dell'alto Garda bresciano) Elena Accati (Il paesaggio del biellese).
L'Architetto Milena Matteini, che ha studio a Genova in Piazza delle Scuole Pie 7, vanta un curriculum di prim'ordine proprio sui temi paesaggistici e dei giardini ed è titolare della Presidenza dell'Associazione Giardini e Paesaggi che pubblica dal 2005 la rivista Rosanova.
All'inizio dell'attività ha avuto buoni maestri in Ettore Veruggio, Studio Firma, Genova, designer con cui ha appreso l'arte dell'arredamento, la cultura materiale, lo sviluppo del dettaglio in importanti commesse private; Aldo Luigi Rizzo, Genova, architetto, con cui ha fatto esperienza di progettazione modulare in grandi interventi pubblici; Pietro Porcinai, a Firenze, il piu grande architetto paesaggista italiano del '900, di cui è diventata capostudio ed è stata coinvolta in progetti di giardini, spazi urbani e parchi, recuperi ambientali in diverse parti d'Italia e all'estero.
Lo studio professionale di Archittetura e di Paesaggistica è stato fondato a Firenze nel 1984 e trasferito a Genova nel 1991. Milena Matteini è socia n. 16 dell' AIAPP, sezione italiana dell'IFLA, International Federation of Landscape Architects. Collaborano con lo studio giovani architetti accuratamente selezionati, laureati nei diversi settori: Architettura, Architettura del Paesaggio, Conservazione dei Beni Culturali, Urbanistica, un geometra per i computi, diversi consulenti professionisti per gli aspetti strutturali, l'idraulica, la geologia, le scienze forestali.
Parallelamente all'attività professionale l'Architetto Matteini ha svolto attività pubblicistica e accademica, avendo tenuto seminari e lezioni in diverse facoltà italiane (Firenze, Venezia, Milano, Genova) e dall'A.A.2003-2004 al'A.A.2010-2011 è stata professore a contratto, di Estimo Ambientale al corso di Laurea di Tecniche di Paesaggio a Genova.
La seconda serie delle Conferenze si potrà vedere dal canale Youtube di Palazzo Ducale.
(cliccare sulle foto per ingrandirle)
Mercoledì 12 ottobre 2022
© Riproduzione riservata
615 visualizzazioni