di Aldo Carpineti
Slitta al 6 novembre l’inizio della ottava edizione di Pieve Classica:
sarà di scena il chitarrista brasiliano Glauber Rocha.
L’ottava edizione della rassegna Pieve Classica ha subito uno slittamento della data di inizio, programmato per domenica 23 ottobre, a causa dei danni subiti dal Teatro Massone a seguito della tromba d’aria di venerdì scorso: il primo concerto è dunque rimandato a data da definire e la rassegna partirà domenica 6 novembre con il secondo appuntamento in cartellone, quello con il chitarrista Glauber Rocha, uno dei più grandi talenti della nuova generazione di chitarristi brasiliani, grazie ad una tecnica precisa, una insolita musicalità, e purezza di suono: sa esplorare come pochi altri le sonorità del suo strumento; il 6 novembre a Pieve (Teatro Massone ore 17), Glauber Rocha proporrà musiche di Bach, Paganini, Coste e Barrios.
Gli altri appuntamenti della rassegna saranno domenica 13, con la pianista Maddalena Giacopuzzi, e domenica 27 col duo Enrico Contini, violoncello, e Pierluigi Puglisi, pianoforte. Ci sarà anche i concerto lirico che avrebbe dovuto aprire la rassegna, in data ancora da definire.
Gli organizzatori desiderano sottolineare che il fatto che Pieve Classica sia giunta alla ottava edizione dimostra sicuramente un consolidato consenso di pubblico e la volontà di portare avanti un progetto che ha l’obiettivo di promuovere la cultura musicale classica su un territorio abitualmente non inserito nei circuiti tradizionali. La rassegna è realizzata dal 2009 dal Comune di Pieve Ligure in collaborazione con il Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso.
Si ricorda che tutti i concerti della rassegna Pieve Classica sono ad ingresso gratuito e che in occasione dei concerti sarà permesso posteggiare sul piazzale antistante la chiesa di Pieve Alta; al termine di ogni concerto sarà possibile cenare con musicisti ed organizzatori presso uno dei ristoranti che collaborano alle iniziative del gruppo promozione musicale.
Per informazioni: Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso 0185770703 - www.gpmusica.info Ufficio Comunale Pieve Ligure: 010 3462247.
Martedì 18 ottobre 2016
© Riproduzione riservata
1215 visualizzazioni