di Aldo Carpineti
Tramite una Cooperativa accreditata in Regione Toscana, i due formatori del Team sono presenti nelle realtà scolastiche di Pisa per realizzare lezioni in aula finalizzate a mettere al corrente gli studenti circa i principi e le regole del mondo del lavoro.
Il giorno 12 settembre scorso Tacchi e Carpineti hanno già svolto lezioni su due classi terze di un Liceo pisano. Oggi, lunedì 23, la attività didattica prosegue con approfondimenti sulle stesse classi.
Questi interventi hanno la duplice finalità di mettere al corrente gli studenti sulle modalità di approccio al mondo del lavoro, quando essi intendano accostarvisi subito dopo le scuole superiori. E dare agli studenti stessi fondati criteri di interpretazione delle scelte sui diversi indirizzi universitari.
Queste attività sono cominciate a Pisa, per Tacchi e Carpineti, nella primavera scorsa, applicate ad un Istituto di Ragioneria ed a un Liceo Scientifico. Riprendono ora con incarichi nuovi.
Auspicabile sarebbe che queste iniziative potessero avere applicazione anche nel territorio ligure, dal momento che si dispone di esperienze già consolidate da parte dei docenti. Proposte in questo senso sono state portate dal Team nelle sedi competenti a Genova ed ora si è in attesa di conoscere gli esiti.
Lunedì 23 settembre 2019
© Riproduzione riservata
803 visualizzazioni