di Antonio Rossello
Nel mese di settembre 1818 la Città di Varazze dedicava al beato Jacopo un nuovo altare nella Chiesa di Sant’Ambrogio - 200 anni dopo la Comunità lo ricorda …
Sabato 15 settembre 2018, nella Chiesa di Sant’Ambrogio, con inizio alle ore 17: 30 si terrà una conferenza sulla storia dell’altare e della tela di Santino Tagliafichi, che nel 1818 la Città di Varazze ha dedicato al beato e suo compatrono.
Cerimonia organizzata dal Parroco don Claudio Doglio in collaborazione con la Città di Varazze, il Centro Studi Jacopo da Varagine e il Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine.
Programma:
- Ore 17: 30 conferenza della D. ssa Sara Badano, che parlerà della costruzione della Cappella e della tela di Santino Tagliafichi, con intermezzo musicale del Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine.
- Ore 18: 00 Messa solenne dedicata al b. Jacopo, animata dal Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine.
A seguire:
- interventi delle Autorità Civili e Religiose.
Il DONO
- L’Avv. Rachele Delfino in Braun consegna al Presidente del Centro Studi Jacopo da Varagine il cofanetto con l’opera in francese -La Légende dorée de Jacques de Voragine editions diane de selliers- (due volumi con 400 opere di oltre 120 pittori). Un’altra versione della -Leggenda Aurea-, l'opera del beato Giacomo (Jacopo) da Varazze, Arcivescovo di Genova, potrà così essere messa a disposizione della comunità varazzina, di studiosi e ricercatori.
La cittadinanza è invitata a partecipare alla conferenza e alla santa Messa in onore del beato Jacopo.
Venerdì 7 settembre 2018
© Riproduzione riservata
1069 visualizzazioni