di Aldo Carpineti
Problema di grande attualità e di crescenti dimensioni nel mondo del lavoro è quello degli over 40 che sono stati estromessi dal sistema della occupazione e trovano, vuoi per la loro età considerata poco attreante dalle aziende vuoi per i cambiamenti intervenuti nelle culture delle imprese, estrema difficoltà ad un reinserimento.
Dell'argomento si sta occupando la Associazione Lavoro Over 40 che, già presente a Milano Roma Ferrara e Perugia, apre in questi giorni uno sportello a Genova con finalità di aiuto a chi si trovi in queste condizioni. Il riferimento è in Viale Narisano 14 a Cornigliano, aperto per il momento al sabato a partire dal 13 aprile 2019. Più avanti lo sportello aprirà anche al giovedì mattina.
Orientamento, formazione, aiuto nella redazione dei curricula, assistenza attraverso coaching sono soltanto alcune delle attività che prenderanno vigore dalla iniziativa mediante l'intervento di specialisti nelle materie.
Si curerà la sensibilizzazione al problema nei confronti del mondo pubblico e della pubblica opinione perché si prenda coscienza della gravità del gap che queste persone, spesso con famigliari a carico, stanno vivendo. Spesso un dramma umano di notevoli dimensioni.
Senza contare che proprio loro possono invece rappresentare, per esperienza e conoscenze, risorse preziose a vantaggio di aziende dove manchino le loro specifiche professionalità. Queste persone, in definitiva, considerate ora obsolete, possono diventare, se inserite in contesti opportuni, dei veri e propri fari di scienza e cultura per il resto della popolazione aziendale.
Per appuntamenti telefonare al 3459542646
Venerdì 29 marzo 2019
© Riproduzione riservata
996 visualizzazioni