di Aldo Carpineti
Come già avvenuto scelgo la testata di Genova nel Gruppo Redazioni Reteluna Centro-Nord-Ovest considerandola capofila (e per ragioni di anzianità nella costituzione). Quanto qui riportato vale allo stesso modo per le sedi di Pistoia, Cuneo, Aosta, La Spezia.
-----------------
Descrivo di seguito le ipotesi di iniziative allo studio in diverse località e su vari argomenti
- Creazione Start Up denominata RETELUNA BUSINESS Srls Consulenze ed Orientamenti. Potrà essere, secondo proposte esterne, una società unipersonale oppure a presenza di più soci. Avrà ad oggetto Attività Imprenditoriale in ambiti diversi, Consulenza e Formazione in Risorse Umane, Relazioni Industriali, Diritto del Lavoro, Comunicazione, Eventi, Orientamento (inteso come Politiche Attive del Lavoro, Suggerimenti nelle scelte professionali e lavorative, nelle scelte scolastiche e universitarie ed in quelle sulla Formazione). Le attività verranno svolte da Reteluna Business Srls sia in prima persona sia in collaborazione con Aziende ed Enti che realizzino di proprio tali attività ed offrano spazi di intervento in loro nome.
La scelta della città e della zona di ubicazione della Direzione legale ed operativa verrà fatta in relazione a valutazioni di ordine strategico-geografico-logistico, alle diverse possibilità di finanziamenti e/o agevolazioni fiscali, ed a vicinanza con la Camera di Commercio in sensi chilometrici e collaborativi.
Riguardo ai rapporti con il Giornale on Line Reteluna, le due aziende hanno autonomia giuridica, funzionale ed operativa. Le cariche ed eventuali gerarchie interne verranno valutate insieme alla Direzione Centrale ed Editore Reteluna (Lecce) Con il Gruppo Redazionale Reteluna Centro-Nord-Ovest esisteranno rapporti di fatto fondati su collaborazione reciproca, sinergie, sostegno, identità di intenti. Con Reteluna Lucca e Reteluna Savona si mantengono i presenti rapporti di collaborazione nella redazione di articoli, collaborazioni già in atto con Reteluna Imperia, con Reteluna Italia e le altre Sedi Provinciali in attività si terranno rapporti di amicizia e collaborazione secondo le migliori intese prese di volta in volta.
- Polo di LIMONE PIEMONTE. Scelta della sede secondo i migliori criteri logistici, strategici e di marketing. Si svolgerà attività imprenditoriale istituzionale, esemplificando creazione e gestione di un Coworking nella città di Limone con scelte strategiche di ubicazione e dimensioni. Impulso e realizzazione della Iniziativa Economica Arco Alpino Occidentale, contatti con ogni Organizzione o Persona interessata all'iniziativa, coordinamento della stessa. Consulenze e Formazione verso Realtà Produttive e di Servizi nelle materie di competenza. Eventi culturali, musicali, letterari, artistici, sportivi, di attualità, aziendali.
- Polo di GENOVA. Da valutare creazione di una sede o ufficio di riferimento. Per tutte le attività può essere fatto ricorso ad analogia con quanto esposto alla voce Limone Piemonte.
- Polo di PISTOIA. L'attività può essere intesa come sviluppo di una sede operativa in ambito imprenditoriale e consulenziale che interessi anzitutto la provincia di Pistoia e quelle di Prato e Firenze nonché con la Piana di Lucca, rapporti di stretta vicinanza con la Versilia dove è già individuata una villa/albergo d'epoca in stile liberty (Lido di Camaiore) che potrà essere sede di nostre diverse attività. Già presenti varie forme di collaborazione professionale con Reteluna Imperia.
- Polo di AOSTA. Valorizzazione dei tesori paesaggistici, ambientali, di Benessere e Salute, sport, vita sociale presenti in queste valli tradizionalmente note a livello internazionale come fra le migliori scelte di turismo e vacanza. Vivere la Valle d'Aosta e la sua Montagna. Dalla città Augustea a Courmayeur, La Thuile, il Gran San Bernardo, Valtournanche, Cervinia, Gressoney, Champoluc... il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino. Ad un passo, Chamonix e la versione francese di queste Alpi, raggiungibili in breve tempo attraverso il traforo che parte da Entreves.
- Polo COSTA AZZURRA. Può rappresentare il primo affacciarsi in suolo estero. Da valutare ubicazione di riferimento logistico a Ventimiglia (per la facile raggiungibilità sia dal resto della Liguria sia da Limone Piemonte) oppure in territorio francese, da individuare secondo diverse indicazioni, a Nizza oppure Antibes o Cannes, Saint Raphael o Cassis. Di particolare utilità e pregio il contatto con Reteluna Imperia, molto vicina per chilometraggi ed esperienze. Prospettiva... Parigi e tutta la sua grandeur, sognare pare lecito...
- Polo di CATANIA. Per il momento un'idea. Una condivisione al Sud, segnatamente in Sicilia, enorme esperienza culturale, professionale, sociale. La Sicilia, antico punto di incontro di popoli, lingue, costumi, abitudini, religioni, crogiuolo di attese e di speranze. Le sue provenienze di ogni latitudine e longitudine, la terra, il sole, mare e orizzonti... Attuali contatti con una Casa Editrice siciliana articolata in più attività e presenze nazionali ed oltre. Da conoscere sviluppi ed esiti.
- Ipotesi VIAREGGIO. Funzioni di Intermediazione oppure, attraverso opportune joint ventures, Rilevazione e Gestione di esercizi commerciali di grande nome, tradizione e valore economico attualmente in dismissione. Nello specifico, una Pasticceria-Gelateria in Passeggiata a Mare e un ristorante prestigiosissimo (con annesse strutture per attività ludiche e ricreative) in Pineta. Questa attività può opportunamente estendersi a casi analoghi.
Apertura incondizionata a valutare idee, progetti, suggerimenti, interventi operativi di ogni natura commerciale. Aziende, Enti Pubblici, Associazioni di diritto e di fatto, Persone... chiunque può prendere parte utilmente per sé e per tutto il contesto. Una possibilità privilegiata per mia figlia Giulia che, se vorrà e se potrà, compatibilmente con i suoi impegni famigliari e professionali, avrà ogni modo di intervento, da remoto oppure sui posti di reale applicazione, con e nei tempi da lei preferiti.
Il sogno... ! Chissà, un giorno Cesare potrà trovare bello occuparsi di queste cose, ormai giunte ad avviamento. Lo farà, se gli piacerà, con i modi da lui preferiti, secondo quanto da tradizione aziendale o usando proprie idee innovative... Il futuro è soprattutto suo. Oliver, sappiamo, è molto impegnato con le sue attività commerciali e musicali. Tuttavia, a sua scelta, e senza alcuna preclusione...
Infine grande attenzione, sempre, alle attuali collaborazioni aziendali e personali. Segnatamente quelle di argomento Editoriale-Letterario e quelle Musicali. Avranno incondizionata precedenza e ascolto.
Per info, comunicazioni, adesioni tel 3343323181 aldocarpineti49@gmail.com
(cliccare sulle foto per ingrandirle)
Domenica 25 dicembre 2022
© Riproduzione riservata
1030 visualizzazioni