di Chiara Boi
Dopo poco più di dieci giorni: Snakes ha avuto un ottimo riscontro di pubblico (oltre mille e cinquecento visitatori). Nonostante i rettili siano stati da sempre animali additati con ogni sorta di pregiudizio e di timore, la giusta location e l’approccio didattico hanno reso questa esibizione ben vista dai numerosi visitatori accorsi. Si è nuovamente centrato l’obbiettivo, quello cioè di avvicinare sempre di più le persone ad un mondo straordinario come quello animale.
Cinquanta specie di serpenti provenienti da ogni angolo del mondo, nati in cattività, e imprestati dalla Società Reptiles Nest per l’occasione saranno sino al 31 maggio in mostra al Museo di Storia Naturale G. Doria.
Le teche predisposte hanno un buon supporto didattico comprensivo anche dai visitatori più piccoli. In modo immediato si riesce a riconoscere il serpente attraverso una scheda dettagliata delle sua abitudini alimentari (voracità), dalla tossicità del suo veleno (da due a cinque teschi), oltre naturalmente al suo nome scientifico e provenienza. Non meno interessante è la parte dedicata all’aspetto morfologico dei serpenti e al loro ingiusto utilizzo come vittime, sia in campo della pelletteria, sia in campo magico-afrodisiaco.
Interessante anche l’iniziativa per il pubblico adulto (maggiori di 18 anni) a cui sarà permesso assistere all’alimentazione dei serpenti con date prestabilite:
13 febbraio
 - 27 febbraio
 - 13 marzo
 - 27 marzo
 - 10 aprile
 - 24 aprile
 - 8 maggio
 - 22 maggio
Sempre 
 su prenotazione: tel. 010 564567 

 Costo: (mostra + evento) € 15
Mostra serpenti 'Snakes' museo Storia Naturale Genova
I costi del biglietto per accedere alla mostra Snakes sono i seguenti:
- ingresso intero 10 euro
- ingresso ridotto 5 euro (visitatori di età compresa tra i 3 e i 14 anni; visitatori con età superiore ai 65 anni; accompagnatori di persone disabili; studenti in visita scolastica; componenti di gruppi superiori alle 20 unità)
- per le scuole: visita guidata alla mostra 40 euro a classe (+ 5 euro a studente per ingresso)
- per le scuole: visita guidata+laboratorio sui rettili 80 euro a classe (+ 5 euro a studente per ingresso).
La mostra si potrà visitare dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso alle ore 17.30) chiuso il lunedì.
Giovedì 5 marzo 2015
© Riproduzione riservata
831 visualizzazioni