di Aldo Carpineti
Fra i ricordi lontani più cari ad Aldo Carpineti sono certamente da annoverare i periodi, estivi ed invernali, vissuti in val d'Aosta e le tante località conosciute, da Courmayeur a Gressoney da Ollomont a La Thuile, il fiume Lys e il ghiacciaio del Gran Combin.
Una fra queste località, Morgex, ha ispirato un racconto che rimane ancora oggi di attualità ed interesse soprattuto per chi ama la montagna e le sue affascinanti caratteristiche.
Anche in questa circostanza Carpineti non esclude dalla propria esposizione uno fra i motivi che sono stati più tardi familiari al suo mondo: quello dell'azienda.
Dalla storia di una donna che gestisce una locanda ed un uomo la cui professione è la formazione aziendale nascono e si sviluppano mille situazioni e mille realtà che si intrecciano fra loro con originale fantasia.
Il racconto (2004) appartiene al periodo in cui l'autore viveva in Toscana, ed è stato più tardi pubblicato integralmente da Liguria 2000News.
Da più parti è stata fatta richiesta all'autore di ampliare e sviluppare il racconto che potrebbe raggiungere le dimensioni di una piccola saga.
Domenica 28 giugno 2015
© Riproduzione riservata
927 visualizzazioni