We Printmakers - World Exchange tour alla Nisolina Art Space di Lu Monferrato

Ultimi articoli
Newsletter

nisolina art space di lu monferrato

We Printmakers - World Exchange tour
alla Nisolina Art Space di Lu Monferrato

Si potrà assistere a una prestigiosa esposizione di grafica d'arte contemporanea: dieci artisti in mostra, provenienti da cinque continenti e da percorsi individuali ricchi di significati e ricerche, che dialogheranno tra loro e con i visitatori

di Maria Grazia Dapuzzo

Poster della mostra per Italy
Poster della mostra per Italy

Care lettrici e lettori di Genova Reteluna vi informo che presso la «Nisolina Art Space» di Lu Monferrato, Via Mameli 63, con il Patrocinio del Comune di Lu e Cuccaro Monferrato, avverrà la presentazione della tappa italiana della mostra We Printmakers - World Exchange tour 2023-25.

L'inaugurazione è venerdì 17 maggio 2024 alle ore 18.00

Opera presente nella mostra
Opera presente nella mostra

Durata della mostra: dal 17 al 29 maggio 2024

Riporto il comunicato stampa che ho ricevuto dall'artista Albina Dealessi rappresentante dell'Italia.

Opera presente nella mostra
Opera presente nella mostra

Si potrà assistere a una prestigiosa esposizione di grafica d'arte contemporanea: dieci artisti in mostra, provenienti da cinque continenti e da percorsi individuali ricchi di significati e ricerche, che dialogheranno tra loro e con i visitatori, essi sono: Mark Bovey, Canada - Albina Dealessi, Italy - Francesco Geronazzo, Australia - Magdalena Kacperska, Poland - Min KyeongAh, South Korea - Juliana Leonor Kundlinsky, Brazil - Monika Lukowska, Australia - Isabelle Lutz, Luxembourg – Dimitrije Pecic, Serbia - Silvio Pozzati, Italy/Poland.

La mostra italiana è presentata nella «Nisolina Art Space» dell'artista Albina Dealessi, curatrice dell'allestimento. 

Opera presente nella mostra
Opera presente nella mostra

 La galleria è uno spazio intimo e accogliente, inserito nel centro storico di Lu Monferrato, luogo di origini antiche che compare nei documenti di circa mille anni fa. La regione del Monferrato è un territorio collinare collocato tra le città di Torino, Milano e Genova, ricco di storia e di antichi borghi medioevali, che presidiano vigneti e fertili campi sottratti con fatica e rispetto alla natura.

Come nasce We Printmakers - World Exchange tour 2023-25: durante la pandemia, i curatori del progetto Magdalena Kacperska e Silvio Pozzati cercarono di immaginare un nuovo inizio e, quando finalmente fu possibile, l'idea di We Printmakers iniziò a prendere forma come occasione per incontrare amici artisti in tutto il mondo, stabilire nuovi contatti e aggiornarsi sulle rispettive esperienze.

Opera presente nella mostra
Opera presente nella mostra

La formula: 10 artisti internazionali e 10 mostre in tutto il mondo dall'autunno 2023 all'autunno 2025. Un itinerario espositivo che si snoda partendo dalla Polonia, per poi andare in Italia, Lussemburgo, Canada, Brasile, Corea del Sud, Australia con due mostre e tornare infine in Europa, in Serbia e Polonia per uno «spettacolo finale». Una serie di piccole mostre, composte da venti opere in cui non conta il numero, ma la qualità del messaggio artistico, per favorire un'esperienza di stimolo e un luogo di incontro per artisti, pubblico e professionisti che possano ottenere più motivi di interesse. 

Opera presente nella mostra
Opera presente nella mostra

Gli artisti: scelti nel mondo accademico e non solo, studiosi e conoscitori della materia, attivi nel campo dell'arte grafica, che lavorano in cinque continenti e rappresentano le tipicità espressive e le rispettive tradizioni, ma anche un'evoluzione del linguaggio arricchita da esperienze fatte di incontri, viaggi, studi e vita vissuta fuori dal luogo di nascita.

Un taglio singolare per rappresentare una sezione trasversale di arte grafica contemporanea.

Opera presente nella mostra
Opera presente nella mostra

Le tecniche: dalla xilografia alla stampa digitale, le tecniche di stampa tradizionali, realizzate al torchio manuale, sono associate a esperimenti e linguaggi di contaminazione.

La proposta di We Printmakers suggerisce la percezione della grafica d'arte attraverso una sorta di caleidoscopio in cui ogni frammento, rappresentato dalla singola visione delle opere in esposizione, si definisce e si unisce alle altre opere per poi riacquisire la propria identità prima di fondersi e suggerire altre trame, altri sentieri.

Opera presente nella mostra
Opera presente nella mostra

Il progetto tende a fornire all'osservatore alcune chiavi di lettura sulla grafica contemporanea, con le proprie origini e tradizioni, oltre che dei rispettivi standard di riferimento artistico. Allo stesso tempo invita a cogliere, al di là delle suggestioni formali immediatamente percepibili, quali sono le influenze che possono aver attraversato la genesi e l'esecuzione delle opere in esposizione.

Opera presente nella mostra
Opera presente nella mostra

La mostra sarà visitabile tutti i giorni con appuntamento al n. 338 7507298.

Opera presente nella mostra
Opera presente nella mostra

(Cliccare sulle foto per ingrandirle).

Mercoledì 15 maggio 2024

© Riproduzione riservata

394 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: