33 anni di storia per il Festival Camogli in Musica, il programma della stagione

Ultimi articoli
Newsletter

Camogli | classica nel golfo paradiso

33 anni di storia per il Festival Camogli
in Musica, il programma della stagione

All'attivo 1000 manifestazioni organizzate 5700 artisti impegnati

di Aldo Carpineti

Camogli
Camogli

Comunicato

Festival Camogli in Musica Estate: 13 concerti e grandi star internazionali

tra luglio e settembre, proposti dal Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso

Primo appuntamento venerdì 3 al Chiostro del Boschetto,

con le Quattro Stagioni di Vivaldi e Piazzolla

Raggiunto il traguardo dei 33 anni di attività nel campo della musica classica, con oltre 1000 manifestazioni organizzate e circa 5700 artisti impegnati, il Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso ha programmato la nuova edizione del Festival Camogli in Musica estate: Si sta finalmente realizzando il sogno di veder riaprire il nostro teatro, il Sociale di Camogli, - dice il direttore artistico dell’Associazione, M.° Luciano Lanfranchi – e il nostro impegno in tutti questi anni di valorizzare la cultura musicale e di creare un pubblico attento e sempre crescente avrà, lo speriamo davvero, il concreto riscontro di riempire le poltrone del restaurato Teatro. Per questa estate, dai primi di luglio a metà settembre, abbiamo programmato 13 appuntamenti, all’insegna della varietà e della qualità, con artisti di grande valore, da quelli già conosciuti e applauditi dal pubblico e dalla critica internazionale, che assai difficilmente è dato di ascoltare al di fuori dei grandi Teatri, ad altri il cui talento promette una grande carriera e va incoraggiato e fatto conoscere, è doveroso aggiungere che siamo molto grati alla amministrazione comunale che dimostra con il suo sostegno di apprezzare la serietà e qualità del nostro lavoro, alla direzione dell’Hotel Cenobio dei Dogi che ci mette a disposizione la bellissima Sala Mare dell’hotel, come pure al Dottor Roberto Furcht per la sua consulenza e per il bellissimo pianoforte Shigeru Kawai che ci fornisce gratuitamente per i concerti.

Il primo appuntamento del Festival Camogli in Musica sarà venerdì 3 luglio, al suggestivo Chiostro del Boschetto (21.15), dove l’Ensemble del Teatro Carlo Felice Archi All'opera (Roberto Mazzola e Marco Ferrari violini, Giuseppe Francese viola, Giulio Glavina violoncello, Elio Veniali contrabbasso), che, insieme allo straordinario Gianluca Campi, fisarmonica, presenteranno Le quattro stagioni di Vivaldi e Las cuatro estaciones porteñas di Piazzolla.

Ancora il Chiostro del Boschetto per il secondo appuntamento, venerdì 17 luglio: si esibiranno (per il quarto anno consecutivo) i giovani cantanti della Royal Academy di Londra che sono in Italia per una masterclass e un tour di concerti; il successo degli anni passati è stato tale che il Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso si è adoperato per averli anche per questa edizione del Festival. La Royal Academy of Music di Londra è probabilmente l'istituzione musicale più prestigiosa e certo la più antica della Gran Bretagna, centro di eccellenza a livello mondiale in cui studiano e si perfezionano musicisti che provengono da ogni parte del mondo. Al Boschetto, una ventina di questi giovani cantanti, diretti e accompagnati dai loro docenti, Iain Ledingham e Lella Alberg, preparatori musicali e linguistici, Katherine Bond e Alan Paterson curatori della regia, proporranno alcune famose scene d’opera.

Il 19 luglio il festival si trasferirà al Cenobio dei Dogi per uno dei grandi appuntamenti di questa estate in musica, quello con il pianista Giovanni Bellucci, uno dei migliori e più apprezzati a livello internazionale, per portare avanti il progetto di presentare anno dopo anno l’Opera Omnia di L. van Beethoven. Giovanni Bellucci propone tutte le Sinfonie nella mirabile trascrizione per pianoforte solo di F. Liszt: la prima parte è stata nel 2013, nel 2014 la seconda parte e quest’anno, in altri due concerti (il 19 luglio appunto e poi il 27 agosto), terminerà la serie. Il 19 luglio Bellucci suonerà la monumentale Nona Sinfonia, il 27 agosto la Terza e la Quarta.

Giovedì 23 luglio (sempre alle 21,15) sarà la volta di un appuntamento particolare, che sta diventando una consuetudine visto che è il terzo anno che si ripete: un concerto lirico in ricordo di Raffaele Ariè: il celebre basso della Scala di Milano sarà ricordato da Daniele Rubboli, con Ekin Futaci De Ambrogio soprano, Valerio Sgargi baritono, Walter Rubboli basso; al pianoforte Luis Baragiola. Il tema del concerto-spettacolo di quest’anno sarà Come ridevano nel Teatro dell’Opera buffa italiana. Questo concerto, per volontà testamentaria della vedova di Raffaele Ariè, affezionata frequentatrice di Camogli e del Cenobio, è offerto al pubblico ad ingresso gratuito.

Sabato 25 luglio ci sarà una serata di Jazz, in collaborazione con Museo del Jazz di Genova, dedicata alla grande Billie Holiday: sarà proiettato un filmato originale a cui seguirà il concerto del Laura Fedele Jazz Quintet (Laura Fedele piano e voce, Fabrizio Cattaneo tromba, Stefano Riggi sax tenore, Aldo Zunino contrabbasso, Rodolfo Cervetto batteria).

Lunedì 3 agosto si ritorna alla classica con la pianista coreana Ilia Kim: grandi doti tecniche e interpretative contraddistinguono questa pianista che ha suonato in tutti i principali teatri del mondo. Il concerto, dedicato a Scriabin e Chopin, sarà introdotto dal famoso critico e musicologo Piero Rattalino.

Ancora grande Jazz il 6 agosto con il Milano Swing Quartet (Alfredo Ferrario clarinetto, Marco Bianchi vibrafono, Stan Caracciolo chitarra acustica, Roberto Piccolo contrabbasso): ritorna a Camogli questo gruppo formato da quattro dei più brillanti musicisti europei in questo campo, uniti dalla passione per lo swing e dallo scopo di proporre ad un pubblico non necessariamente specializzato il jazz classico in forma cameristica.

Il 13 agosto è in programma un altro dei più attesi e prestigiosi concerti dell’estate: sarà infatti di scena il Trio di Parma (Ivan Rabaglia violino, Enrico Bronzi violoncello, Alberto Miodini pianoforte), per l’ultima parte dei Trii di Beethoven. Terzo e ultimo anno anche per questa sezione della produzione beethoveniana, affidata agli eredi artistici del leggendario Trio di Trieste, il Trio di Parma, che ha ottenuto i riconoscimenti più prestigiosi e nel 1994 il Premio Abbiati della Critica quale miglior complesso cameristico, invitato dalle più importanti istituzioni musicali in Italia e all'estero.

Martedì 18 agosto il festival ospiterà la vincitrice del II Premio all’ultima edizione del prestigioso Premio Paganini: la giapponese Fumika Mohri suonerà in duo con Dario Bonuccelli, pianoforte (Bonuccelli è stato uno dei due accompagnatori ufficiali del Concorso Paganini 2015). In programma musiche di Tartini, Schubert, Milstein, Prokofiev, Ravel.

Lunedì 24 agosto ci sarà un concerto-spettacolo molto particolare: Time Machine, con Massimiliano Damerini al pianoforte, Loredana D'Anghera voce e il Quartetto d’archi Alter Echo. Time Machine è uno spettacolo di estremo virtuosismo in cui gli interpreti passano senza soluzione di continuità da un’epoca all’altra, attraverso elaboratissimi falsi d’autore inventati e composti da Massimiliano Damerini, imitando stili e generi diversi (Monteverdi, Mozart, la Canzone italiana anni '60, Berio, Bach, il Tango alla Piazzolla, Debussy, il Song americano, l'Aria di una possibile Opera russa dell'Ottocento, la Bossa Nova alla Jobim, Mahler...).

Il 27 agosto avremo il secondo, già citato, concerto con Giovanni Bellucci (ultimo della serie sulle Sinfonie di Beethoven trascritte per piano solo da Liszt).

A chiusura del Festival Camogli in Musica Estate, sabato 5 e sabato 19 settembre (sempre alle 21.15), ci saranno due appuntamenti alla suggestiva Chiesa Millenaria di Ruta, con i due vincitori del Concorso Internazionale di Chitarra Ruggero Chiesa-Città di Camogli 2014 (nell’ultima edizione infatti è stato dato il primo premio ex-aequo). Sabato 5 settembre suonerà Christian El Khouri (italiano di origini libanesi), sabato 19 sarà la volta del chitarrista ucraino Marko Topchii.

Si ricorda che al termine di ogni concerto è prevista l’ormai tradizionale cena con l’artista: sarà possibile cenare insieme a musicisti e organizzatori presso uno dei ristoranti che collaborano al Festival, a prezzo promozionale (Porto Prego, La Moreja, Trattoria del Duca a Camogli, Bar Nicco e Trattoria Da Roberta a Ruta, Ö Vittorio a Recco).

Ingresso ai concerti: interi € 15 - ridotti € 10 (Soci GPM e giovani). Il concerti del 23 luglio è ad ingresso gratuito.

Informazioni: 0185 770703 - 338 6026821 - www.gpmusica.info

Sabato 27 giugno 2015

© Riproduzione riservata

1524 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: