di Aldo Carpineti
Kalendamaya – Festival Internazionale di Cultura e Musica Antica
VII edizione
Venerdì 2 ottobre
Camogli, Oratorio Santi Prospero e Caterina, ore 21
Palaestina Lied
il canto dei crociati del XII-XIV secolo
Gruppo vocale e strumentale ECCLESIA
Alessandro Carmignani: controtenore
Fabio Furnari: tenore
Donato Sansone: arpa, symphonia, cornamusa, flauti, saz, percussioni
Massimo Sartori: viella, liuto, symphonia, flauti
Jennifer Schittino: voce narrante
Il pellegrinaggio è stato un fenomeno cruciale per la storia continentale: vero e proprio crogiuolo di esperienze, culture, linguaggi ha concorso a definire il primo vero e proprio tratto unitario europeo, e cioè quel linguaggio romanico che trova le sue espressioni figurative pressochè identiche lungo tutte le direttrici delle vie di pellegrinaggio del continente, da nord a sud, da est ad ovest. Questo concerto è un itinerario musicale attraverso le diverse vie ed esperienze degli antichi pellegrinaggi medievali, grazie ai canti di Guiraut de Bornelh, Giovanni da Cascia, Perotinus, Thibaut de Champagne, Le Châtelain de Coucy, Guiot de Dijon, Riccardo Cuor di Leone, o quelli del Codex Calixtinus, o del Codex Ripoll, o del Llivre Vermell o ancora le Cantigas di Santa Maria.
La realizzazione di questo viaggio musicale è ad opera del gruppo vocale e strumentale Ecclesia: Alessandro Carmignani, controtenore, Fabio Furnari, tenore, Donato Sansone, arpa, symphonia, cornamusa, flauti, saz, percussioni, Massimo Sartori, viella, liuto, symphonia, flauti, Jennifer Schittino, voce narrante.
Si tratta di professionisti specializzati nel repertorio Medioevo-Rinascimentale, che da anni collaborano con i maggiori studiosi e direttori mondiali. Massimo Sartori e Donato Sansone sono due musicisti eclettici in grado di suonare molti strumenti per la maggior parte ignoti al grande pubblico, e sono considerati veri e propri capisaldi in questo tipo di repertorio. Per quanto riguarda la parte vocale, Alessandro Carmignani è una delle rare voci da controtenore dalla particolare modulabilità, e Fabio Furnari tenore di squisito timbro caratteristico. Il mélange che viene a crearsi è un'inconsueta occasione di incontro con repertori tanto accattivanti quanto sconosciuti, eseguiti con correttezza storico-musicale, ma con particolare attenzione alla godibilità dell’ascolto.
Il concerto di venerdì sera rientra nella VII Stagione di Kalendamaya, il Festival internazionale di Cultura e Musica antica organizzato dall’Associazione Culturale Gli Invaghiti, con il sostegno e il patrocinio di Commissione Europea, Regione Piemonte, Regione Liguria, Regione Lombardia, oltre che dei Comuni che ospitano i vari concerti del Festival, tra cui quest’anno c’è anche il Comune di Camogli. Il concerto, ospitato dall’Oratorio dei Santi Prospero e Caterina con inizio alle ore 21, è ad ingresso libero
Domenica 27 settembre 2015
© Riproduzione riservata
1226 visualizzazioni