di Aldo Carpineti
Il Counseling a lezione da Socrate
A Rapallo c’è l’Accademia Socratica; centro Culturale per formazione Counseling.
Ma in cosa consiste questa socraticità? Ci siamo chiesti.
L’oggetto principale delle ricerche di Socrate è l’uomo: l’uomo non è più un mero fenomeno all’interno della fysis. Socrate pensa che l’uomo ha una realtà assai più complessa e problematica, una realtà che egli intende indagare con assoluta precisione rispetto ad ogni ricerca.
Conosci te stesso attraverso un positivo e approfondito lavoro di conoscenza interiore e che cosa scopre l’uomo esaminando questa interiorità? Da un lato la vita intellettuale e morale, dall’altro la vita materiale e gli impulsi irriflessi.
Nell’uomo c’è rispetto alla dimensione meramente fisiologica qualcosa d’altro spesso inavvertibile ad uno sguardo superficiale e cioè la sua anima.
La tranquillità interiore si oppone all’effimera soddisfazione dei desideri esteriori.
La conoscenza di sé coincide con il coglimento dell’anima e con la scoperta della vita interiore.
A questo punto si potrebbe pensare ad un drammatico dualismo in Socrate tra mente e corpo, ma egli non intende dividere l’uomo in due parti tra loro opposte, né svalutare la fisicità, ma al contrario far esistere una perfetta armonia tra l’uomo interiore e l’uomo esteriore.
In ultimo il Counseling potrà appropriarsi delle tecniche care alla maieutica socratica: estrarre cioè la verità dal soggetto.
Mercoledì 20 luglio 2016
© Riproduzione riservata
1620 visualizzazioni