di Aldo Carpineti
Concerto di giovani domenica 11 pomeriggio (inizio ore 15.30) al David Chiossone di Corso Armellini. Sono i ragazzi dell’Accademia Genovese Sinafé (via Peschiera 33/4) che presentano un saggio di beneficenza a favore dello stesso Chiossone.
L’Accademia prepara gli studenti attraverso diverse forme e modalità, a gruppi, in seminari, individualmente ed in ogni altro modo che possa parere più opportuno (vedi sito sinafe.it). Ad ogni situazione la risposta più appropriata. Visitando il sito è possibile farsi un’idea della corsistica programmata, cui si aggiungono di volta in volta i corsi ad hoc.
Sinafé è un vocabolo di origine greca che significa congiunzione – ci dice la Direttrice Donatella Sassi – In musica è utilizzato per indicare il punto in cui si uniscono due tetracordi congiunti. La scuola nasce seguendo un’idea: un luogo dove si incontrano diverse discipline, dove gli allievi possono richiedere una formazione artistica a 360°, un luogo d’aggregazione nel nome d’interessi culturali al fine di una crescita umana e civile. Quale miglior scelta come nome di un termine che ha il significato di congiunzione? Congiunzione quindi, come unione tra le diverse arti e tra le diverse espressioni e linguaggi di queste ultime. Arte e cultura all’unisono, dove la cultura è sinonimo di sintesi armonica di cognizioni, al fine di coltivare i propri talenti e le proprie capacità espressive. Dove il linguaggio sarà quello del corpo, delle immagini e dei suoni; da questo semplice concetto di unione nasce l’idea di Sinafé.
- Quali sono i tipi di corsi che programmate – chiediamo
Corsi di musica, pittura, teatro fotografia, seminari, workshop… Non dimentichiamo neppure gli adulti, Sinafé non è solo per ragazzi.
Sabato 10 gennaio 2015
© Riproduzione riservata
689 visualizzazioni