Accademia Genovese Sinafé presenta domenica alle 15.30 un saggio musicale dei propri ragazzi

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | un'accademia per tutte le espressioni artistiche

Accademia Genovese Sinafé presenta domenica
alle 15.30 un saggio musicale dei propri ragazzi

Lo spettacolo al Davide Chiossone di Corso Armellini, cui andranno devolute le offerte del pubblico: sinafé significa congiunzione, ad indicare le diverse discipline che l'Accademia tratta con i suoi corsi

di Aldo Carpineti

Coro Studenti
Coro Studenti (1)

Concerto di giovani domenica 11 pomeriggio (inizio ore 15.30) al David Chiossone di Corso Armellini. Sono i ragazzi dell’Accademia Genovese Sinafé (via Peschiera 33/4) che presentano un saggio di beneficenza a favore dello stesso Chiossone.

L’Accademia prepara gli studenti attraverso diverse forme e modalità, a gruppi, in seminari, individualmente ed in ogni altro modo che possa parere più opportuno (vedi sito sinafe.it). Ad ogni situazione la risposta più appropriata. Visitando il sito è possibile farsi un’idea della corsistica programmata, cui si aggiungono di volta in volta i corsi ad hoc.

Sinafé è un vocabolo di origine greca che significa congiunzione – ci dice la Direttrice Donatella Sassi – In musica è utilizzato per indicare il punto in cui si uniscono due tetracordi congiunti. La scuola nasce seguendo un’idea: un luogo dove si incontrano diverse discipline, dove gli allievi possono richiedere una formazione artistica a 360°, un luogo d’aggregazione nel nome d’interessi culturali al fine di una crescita umana e civile. Quale miglior scelta come nome di un termine che ha il significato di congiunzione? Congiunzione quindi, come unione tra le diverse arti e tra le diverse espressioni e linguaggi di queste ultime. Arte e cultura all’unisono, dove la cultura è sinonimo di sintesi armonica di cognizioni, al fine di coltivare i propri talenti e le proprie capacità espressive. Dove il linguaggio sarà quello del corpo, delle immagini e dei suoni; da questo semplice concetto di unione nasce l’idea di Sinafé.

- Quali sono i tipi di corsi che programmate – chiediamo

Corsi di musica, pittura, teatro fotografia, seminari, workshop… Non dimentichiamo neppure gli adulti, Sinafé non è solo per ragazzi.

Sabato 10 gennaio 2015

© Riproduzione riservata

689 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: