di Aldo Carpineti
Non che gli altri non fossero bravi, ma Paolino è davvero super, pare nato per questo mestiere.
E così la clientela che era andata scemando di mese in mese nel breve tempo di sua assenza ha ripreso a frequentare il locale, uno dei pochi in Genova che tiene aperto tutta la notte 24 ore su 24 anche i festivi: una vera no-stop.
La notte ha il suo fascino, soprattutto per una certa fascia di aficionados delle ore senza luce, ed il Bertoli è un punto di riferimento per questa categoria di frequentatori.
Paolino sa essere un grande sia che gestisca drink e aperitivi sia che gli si chieda semplicemente un caffè: una appropriata parola per tutti, una battuta che sa metter di buon umore anche chi sia entrato nel locale con il muso lungo: un vero miracolo di umanità applicato alla professione da barman.
Il caldo di questa estate non lo ha spaventato e neanche per un momento è venuto meno il suo dinamismo e la affabilità nel contatto umano con la clientela.
C'è bisogno di gente così, in tempi in cui la lamentela e la disaffezione all'impegno sono all'ordine del giorno: c'è bisogno anche come esempio per i giovani ed altresì per chi giovane sia stato in passato.
Domenica 9 agosto 2015
© Riproduzione riservata
624 visualizzazioni