di Aldo Carpineti
COMUNICATO PALAZZO DUCALE
Giovedì 27 ottobre, ore 18 Palazzo Ducale, Archivio Storico a cura di Christian Raimo (ed. Minimum fax 2016)
Una conversazione tra Marco Doria, Luigi Manconi, Giuliano Pisapia
Se vi viene voglia di fare politica. Ecco l’invito che Luigi Manconi rivolge ai propri lettori con il suo nuovo lavoro dal titolo Corpo e Anima.
L’autore sarà a Genova, giovedì 27 ottobre per presentarlo nel corso di una conversazione in programma alle 18 a Palazzo Ducale. A interloquire con Manconi saranno Marco Doria e Giuliano Pisapia.
«La mia politica muove sempre da un nome, un cognome e un volto, e da una storia individuale per raggiungere, quando possibile, una questione generale». Dall’opposizione ai centri di espulsione per migranti alla battaglia per la verità su Stefano Cucchi e Federico Aldrovandi; dalle questioni di fine vita ai diritti delle minoranze sessuali; dal tema della privazione della libertà a quello del disagio psichico: Luigi Manconi racconta come oggi fare politica possa essere uno dei mestieri più belli del mondo. Una conversazione che parte dalle vicende dei singoli per arrivare ai grandi problemi del nostro tempo. E, poi, l’adolescenza a Sassari e l’Università cattolica di Milano, la Pirelli, il movimento studentesco e i piccoli e grandi maestri, il garantismo e l’ecologia, Elio Pagliarani e Marco Lombardi Radice, Giovanni Raboni e Adriano Sofri, Alex Langer eGoffredo Fofi, il parlamento e la piazza e le libertà individuali e collettive. Il corpo e l’anima delle cose e delle persone.
Luigi Manconi insegna Sociologia dei fenomeni politici presso l'Università IULM di Milano. Parlamentare e presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani del Senato. Autore di diversi libri, nel 2001 ha fondato l'associazione A Buon Diritto.
Venerdì 21 ottobre 2016
© Riproduzione riservata
1100 visualizzazioni