Al Duse Il Trionfo del Dio Denaro di Pierre de Marivaux, commedia

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | da mercoledì 13/1

Al Duse Il Trionfo del Dio Denaro
di Pierre de Marivaux, commedia

Recitazione e musica per uno spettacolo teatrale a sfondo mitologico

di Aldo Carpineti

Una scena
Una scena

COMUNICATO STAMPA

IL TRIONFO DEL DIO DENARO DI PIERRE DE MARIVAUX AL TEATRO DUSE DA MERCOLEDI 13 GENNAIO

MERCOLEDI 13 GENNAIO alle ore 20.30 debutta al Teatro Duse IL TRIONFO DEL DIO DENARO di Pierre de Marivaux.

La regia dello spettacolo, prodotto da Fondazione Teatro Piemonte Europa è di Beppe Navello, con protagonisti Daria Pascal Attolini, Diego Casalis, Riccardo De Leo, Eleni Molos, Stefano Moretti, Alberto Onofrietti, Camillo Rossi Barattini.

Le scene sono di Francesco Fassone, i costumi di Augusta Tibaldeschi, le musiche di Germano Mazzocchetti, le luci di Marco Burgher.

Le musiche dello spettacolo vengono eseguite dal vivo da Cristiana Arcari (soprano), Andrea Bianchi (pianoforte), Diego Losero (clarinetto), Andrea Maffolini (violino).

Scritta dal francese Pierre de Marivaux nel 1728 e mai rappresentata in Italia, Il Trionfo del Dio Denaro è una commedia in un atto, ambientata nel mondo mitologico che porta in scena il conflitto tra la nobiltà d’animo e il denaro, fra la sensibilità e la ricchezza.

Apollo, dio dell’arte, della cultura e della musica, s’innamora di Aminta, una bella terrestre e si fidanza con lei. Quando però Plutone, il dio del denaro, scorge la ragazza, subito se ne invaghisce e propone al collega e rivale una scommessa: egli è convinto che grazie alle sue ricchezze, riuscirà a sottrargli la bella Aminta. Apollo invece, è convinto che il cuore e la nobiltà d’animo della fanciulla, non si faranno abbindolare e sedurre dalla volgarità dei beni materiali. Chi avrà la meglio?

Quello di Marivaux è una sorta di proposta indecente: un testo insieme raffinato e cinico, ironico e crudelmente divertente, dove alla prosa si intreccia continuamente la musica, eseguita dal vivo dal quartetto in scena.

Il Trionfo del Dio Denaro – dice il regista Beppe Navello – è una favola morale di esemplare efficacia nel rappresentare in modo fulmineo la capacità corruttiva del denaro e, come succede spesso ai grandi classici, nel far trasparire dalle parole un’aria di vivida contemporaneità.

IL TRIONFO DEL DIO DENARO è in scena dal mercoledì al sabato alle ore 20.30, domenica alle 16. La recita del giovedì inizia alle ore 19.30.

Lo spettacolo è al Teatro Duse fino a domenica 17 gennaio

Venerdì 8 gennaio 2016

© Riproduzione riservata

929 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: