di Francesca Camponero
Giovedì 27 giugno 2019, ore 17, Presso la Biblioteca Universitaria – Via Balbi 10 è in programma la conferenza GENOVA 30 GIUGNO 1960. Intervengono: Giordano Bruschi, giornalista e scrittore, Luigi Cianci, Compagnia Unica Lavoratori Merci Varie “Paride Batini”, Mario Caprini, Centro di Documentazione Logos.
GIUGNO 1960: Il Movimento Sociale Italiano organizza il suo congresso nazionale a Genova che avrebbe dovuto svolgersi nei primi giorni di luglio al teatro Margherita, in via XX settembre, a pochi passi dal ponte monumentale che custodisce la memoria dei Caduti per la libertà.
La classe operaia si ribella e scendono in piazza a migliaia. Protagonisti della rivolta sono i portuali, i partigiani e una giovane generazione che si affaccia per la prima volta sulla scena politica, i “ragazzi con le magliette a righe”.
Ma la provocazione viene respinta ed il congresso del MSI a Genova non si tiene. Dopo Genova altre città insorgeranno (Reggio Emilia, Roma, Palermo, Catania, Licata), e purtroppo si dovettero contare delle vittime: cinque morti a Reggio Emilia, due a Palermo, uno a Catania. Ma a seguito di tutto questo vi furono le dimissioni presidente del Consiglio Ferdinando Tambroni e del suo governo e l'avvio di una nuova stagione politica.
La conferenza, organizzata da Centro di Documentazione Logos, C.U.L.M.V, Circolo Sertoli, in collaborazione con Biblioteca Universitaria di Genova è un evento collaterale alla mostra bibliografica e fotografica di Giorgio Bergami GENOVA MOVIMENTO IMMAGINE “Dalla Ricostruzione ai fatti del giugno 1960” visibile fino al 28 giugno.
Ingresso libero
Martedì 25 giugno 2019
© Riproduzione riservata
750 visualizzazioni