Buona Pasqua e appuntamenti artistici nel Monferrato e al Castello di Piovera

Ultimi articoli
Newsletter

primo fine settimana di aprile ricco di appuntamenti

Buona Pasqua e appuntamenti artistici
nel Monferrato e al Castello di Piovera

S'inaugura l'annuale Mostra d'Arte Contemporanea in Piovera che mi vede curatrice insieme al critico d'Arte Giuseppe Castelli e al conte Niccolò Calvi di Bergolo, artista e proprietario del Castello di Piovera

Redazione Online

Locandina "Fossili Moderni 2024"
Locandina "Fossili Moderni 2024"

Care lettrici e lettori di Genova Reteluna, colgo l'occasione per farvi i miei migliori auguri di Buona Pasqua e per informarvi che il primo fine-settimana di aprile è ricco di avvenimenti interessanti nel Monferrato e al Castello di Piovera (Al). 

Venerdì 5 Aprile alle ore 18 s'inaugura l'annuale Mostra d'Arte Contemporanea «Fossili Moderni 2024», che mi vede curatrice insieme al critico d'Arte Giuseppe Castelli e al conte Niccolò Calvi di Bergolo, artista e proprietario del Castello di Piovera. La mostra si terrà negli spazi della Bergamina, cascina antistante al castello.

Ogni anno si sceglie un nuovo titolo sul quale gli artisti lavorano; il titolo di quest'anno è «Dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande. La retta d'infiniti punti».

 È un titolo che abbraccia infinite possibilità come d'altronde le ricerche svolte nei laboratori del «Centro di Ricerche I.N.F.N.» sotto il Gran Sasso in Abruzzo.

Gli artisti che si sono cimentati su questo tema sono:

Antonella Angiolini, Gabriele Armellini, Gianni Bailo, Pietro Bisio, Niccolò Calvi di Bergolo, Filippo Biagioli, Giovanna Chiaramonte, Carolina Cuneo, Maria Grazia Dapuzzo, Albina Dealessi, Fabrizio Falchetto, Andrea Fedeli, Alessandra Guenna, Simonetta Guaschino, Vincenzo Lagalla, Lorena Lavezzo, Maurizio Lupano, Tiziana Prato, Cecilia Prete, Clementina Rava (Cleme), Sandra Riccarelli, Alberto Ricordo, Federica Sala, Carla Santeni, Rossella Sartorelli, Grazia Simeone, Josa Smilovich, Carlo Traverso, Gianna Turrin, Lucio Mayoor Tosi, Michele Varrechione, Salvatore Vessella.

La mostra dura due mesi: aprile e maggio, e si può visitare il sabato e la domenica negli orari di apertura del castello. Vedere il sito Web del castello.

La pianista Sabrina Lanzi al teatro di Casale Monferrato
La pianista Sabrina Lanzi al teatro di Casale Monferrato

Sempre al Castello di Piovera, informo che sabato 6 e domenica 7 sarà possibile visitare oltre al castello anche la «Mostra sulle Orchidee».

In Fubine Monferrato, domenica 7 alle ore 17, nel Salone di Palazzo Bricherasio ci sarà il primo concerto del mese del Monferrato Classic Festival, la cui direttrice artistica è la nota pianista Sabrina Lanzi, reduce da un recente concerto tenuto nel teatro di Casale Monferrato. 

Concerto del M.C.O.al pianoforte Sabrina Lanzi
Concerto del M.C.O.al pianoforte Sabrina Lanzi

Beatrice Lupi Francesco Paganini si esibiranno in un «Piano duo quattro mani» con musiche di O. Respighi, F. Schubert, V. D'Indy, A. Dvorak.

Entrando nel sito dedicato https://monferratoclassicfestival.weebly.com/aprile.html

Potete vedere i musicisti e il programma che suoneranno nelle domeniche successive.

Opera in tecnica digitale di Federica Sala
Opera in tecnica digitale di Federica Sala

Come consuetudine durante i concerti si potranno ammirare le opere esposte di artisti da me invitati. Per tutto il mese di aprile proporrà i suoi lavori in tecnica digitale la giovane Federica Sala di Valle Lomellina; nei mesi di aprile e maggio espone nell'annuale mostra collettiva presso il Castello di Piovera, di cui sopra.

Opera in tecnica digitale di Federica Sala
Opera in tecnica digitale di Federica Sala

Riporto la sua biografia: Federica Sala, classe 1997, è illustratrice e fumettista freelance. Ha conseguito il diploma accademico all'Accademia di Belle Arti di Milano «A.C.M.E.». La sua passione per il fumetto nasce fin dall'infanzia, scoprendo e comprando i primi manga in edicola. Da allora non ha mai abbandonato questa strada, appassionandosi anche alla colorazione digitale e alla creazione di mondi e storie di sua fantasia. Si è successivamente estesa all'illustrazione, pubblicando il suo primo libro illustrato in collaborazione con un autore di libri per ragazzi. Attualmente ha in lavorazione un fumetto di sua creazione e nel mentre si diletta anche a fare pitture su marmo.

Opera in tecnica digitale di Federica Sala
Opera in tecnica digitale di Federica Sala

(Cliccando sulle foto s'ingrandiscono).

Venerdì 29 marzo 2024

© Riproduzione riservata

550 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: