Redazione Online
Care lettrici e lettori di Genova Reteluna, colgo l'occasione per farvi i miei migliori auguri di Buona Pasqua e per informarvi che il primo fine-settimana di aprile è ricco di avvenimenti interessanti nel Monferrato e al Castello di Piovera (Al).
Venerdì 5 Aprile alle ore 18 s'inaugura l'annuale Mostra d'Arte Contemporanea «Fossili Moderni 2024», che mi vede curatrice insieme al critico d'Arte Giuseppe Castelli e al conte Niccolò Calvi di Bergolo, artista e proprietario del Castello di Piovera. La mostra si terrà negli spazi della Bergamina, cascina antistante al castello.
Ogni anno si sceglie un nuovo titolo sul quale gli artisti lavorano; il titolo di quest'anno è «Dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande. La retta d'infiniti punti».
È un titolo che abbraccia infinite possibilità come d'altronde le ricerche svolte nei laboratori del «Centro di Ricerche I.N.F.N.» sotto il Gran Sasso in Abruzzo.
Gli artisti che si sono cimentati su questo tema sono:
Antonella Angiolini, Gabriele Armellini, Gianni Bailo, Pietro Bisio, Niccolò Calvi di Bergolo, Filippo Biagioli, Giovanna Chiaramonte, Carolina Cuneo, Maria Grazia Dapuzzo, Albina Dealessi, Fabrizio Falchetto, Andrea Fedeli, Alessandra Guenna, Simonetta Guaschino, Vincenzo Lagalla, Lorena Lavezzo, Maurizio Lupano, Tiziana Prato, Cecilia Prete, Clementina Rava (Cleme), Sandra Riccarelli, Alberto Ricordo, Federica Sala, Carla Santeni, Rossella Sartorelli, Grazia Simeone, Josa Smilovich, Carlo Traverso, Gianna Turrin, Lucio Mayoor Tosi, Michele Varrechione, Salvatore Vessella.
La mostra dura due mesi: aprile e maggio, e si può visitare il sabato e la domenica negli orari di apertura del castello. Vedere il sito Web del castello.
Sempre al Castello di Piovera, informo che sabato 6 e domenica 7 sarà possibile visitare oltre al castello anche la «Mostra sulle Orchidee».
In Fubine Monferrato, domenica 7 alle ore 17, nel Salone di Palazzo Bricherasio ci sarà il primo concerto del mese del Monferrato Classic Festival, la cui direttrice artistica è la nota pianista Sabrina Lanzi, reduce da un recente concerto tenuto nel teatro di Casale Monferrato.
Beatrice Lupi e Francesco Paganini si esibiranno in un «Piano duo quattro mani» con musiche di O. Respighi, F. Schubert, V. D'Indy, A. Dvorak.
Entrando nel sito dedicato https://monferratoclassicfestival.weebly.com/aprile.html
Potete vedere i musicisti e il programma che suoneranno nelle domeniche successive.
Come consuetudine durante i concerti si potranno ammirare le opere esposte di artisti da me invitati. Per tutto il mese di aprile proporrà i suoi lavori in tecnica digitale la giovane Federica Sala di Valle Lomellina; nei mesi di aprile e maggio espone nell'annuale mostra collettiva presso il Castello di Piovera, di cui sopra.
Riporto la sua biografia: Federica Sala, classe 1997, è illustratrice e fumettista freelance. Ha conseguito il diploma accademico all'Accademia di Belle Arti di Milano «A.C.M.E.». La sua passione per il fumetto nasce fin dall'infanzia, scoprendo e comprando i primi manga in edicola. Da allora non ha mai abbandonato questa strada, appassionandosi anche alla colorazione digitale e alla creazione di mondi e storie di sua fantasia. Si è successivamente estesa all'illustrazione, pubblicando il suo primo libro illustrato in collaborazione con un autore di libri per ragazzi. Attualmente ha in lavorazione un fumetto di sua creazione e nel mentre si diletta anche a fare pitture su marmo.
(Cliccando sulle foto s'ingrandiscono).
Venerdì 29 marzo 2024
© Riproduzione riservata
750 visualizzazioni