di Aldo Carpineti
Pezzetto per pezzetto, come un domino, un puzzle. Certi mestatori di realtà sulle quali ritengono di avere diritti e poteri sono convinti di potersi appropriare per intero delle vite degli altri.
Ragionamento ed intento destinato a fallire. Nessuno potrà mai diventare padrone assoluto di un altro. Lo spirito, il pensiero è libero, impossibile definire le fantasie di un'altra persona. E le azioni sono conseguenziali, ugualmente imprevedibili e perciò non contenibili.
Eppure ci sono soggetti dediti a questi intenti. Menti contorte, evidentemente, che a quanto pare non riescono a trarre soddisfazione da ciò che è proprio. Avvertono il bisogno di allargare il loro dominio sulle libertà di chi vivrebbe secondo rettitudine e giustizia e sottrarre legittima area d'azione ad essi. Atteggiamenti incomprensibili a chi disponga di una mentalità sana e rettamente semplice. Ci pare possano essere definiti atteggiamenti maniacali, forse addirittura malati.
Da ciò è opportuno difendersi, la lottizzazione della propria vita da parte di altri è fatto illecito ed è anche reato, una azione da pirati. Va evitato in tutte le maniere e con tutte le forze. La propria libertà è valore insostituibile e non misurabile: in ogni caso prezioso come la propria vita stessa.
Mercoledì 23 dicembre 2020
© Riproduzione riservata
373 visualizzazioni